Nuova puntata della rubrica che ogni weekend da il meglio dei social network su Radio 105, all’interno del programma 105 Weekend condotto dai soci Paolino&Martin.
Come ogni settimana anche oggi abbiamo risposto alle domande della volta scorsa e svelato una curiosità; e come ogni settimana questo è l’articolo dove è possibile riascoltare la registrazione ed approfondire gli argomenti discussi. Tutte le altre puntate le trovate su questa pagina.
Le domande di questa settimana sono:
1) Come guadagna Facebook
2) Come eliminare il registro attività
Come guadagna Facebook
Il 93% circa dei ricavi di Facebook (la fonte sono i report dell’ultimo trimestre) proviene dalle pubblicità, il restante da funzionalità che a poco a poco Facebook sta rimuovendo (ad esempio i crediti che è possibile acquistare per giochi e applicazioni, e il gift shop attivo per un po’ di tempo negli stati uniti).
Di pubblicità (le Facebook Ads) ne abbiamo parlato diverse volte tra gli articoli del blog; è uno strumento che può essere semplice o personalizzato, utile o inutile a seconda dei casi. Imparare a fare pubblicità su Facebook nel modo giusto, con il minimo investimento e i massimi risultati, apre la strada a infinite opportunità sul web.
Ciò grazie alle possibilità di targetizzazione che Facebook può permettersi e che mette a disposizione di chiunque voglia diventare un inserzionista.
Come eliminare il registro attività
Più che “come” sarebbe giusto chiedersi: è possibile? In realtà ni: ci sono alcune cose che possiamo rimuovere altre che non è possibile cancellare.
Tra le cose che è possibile cancellare ci sono le ricerche effettuate, da poco memorizzate anche dai cellulari: leggi come cancellare le ricerche di Facebook dal cellulare per maggiori informazioni.
E’ poi possibile eliminare una o più voci visualizzate, ma il più delle volte questo comporta la rimozione del post (nel caso di commenti/mi piace ad esempio). Il registro attività è accessibile da qualsiasi dispositivo, trovate il link per accedervi visitando il vostro diario. Se siete su computer vi basta cliccare qui.
Curiosità del giorno: leggere i messaggi senza farlo sapere al mittente
Trovate anche voi fastidiosa la notifica di lettura dei messaggi di Facebook? Eliminiamola.
Per chi non lo sapesse Facebook mostra al mittente una piccola notifica sotto all’ultimo messagio inviato, che lo informa con la parola “visualizzato” e con l’orario preciso, della corretta visualizzazione del messaggio da parte del destinatario.
Eliminare, o meglio bloccare queste notifiche per proteggere la privacy e leggere i messaggi in santa pace è possibile, grazie a decine di applicazioni ed estensioni che da tempo girano sul web. Le trovate su questi precedenti articoli:
- Come disattivare la notifica di lettura dei messaggi su Facebook
- Come leggere i messaggi senza notifica su iPhone e Android
Lascia un commento