Da quando Facebook ha introdotto la notifica di lettura per i messaggi la tanto richiesta maggiore privacy da parte degli utenti si è allontanata di un bel po’ nonostante Facebook continui a professare un totale controllo degli utenti sulla loro riservatezza.
Su Facebook non è (in teoria) possibile leggere un messaggio senza non far sapere agli altri che il messaggio è stato letto e a che ora. Da un anno a questa parte è in pratica possibile scoprire chi è su Facebook e mettere chiunque a disagio.
La situazione che si ripete ad ogni messaggio inviato/ricevuto è infatti la seguente: un amico/amica invia un messaggio; noi, spinti dalla curiosità andiamo a leggerlo ma, magari perché stiamo facendo altro o perché non abbiamo voglia di rispondere lasciamo il messaggio senza una risposta. Puntualmente arriverà un secondo messaggio dal mittente che, arrabbiato, pretenderà una risposta perché sa che noi abbiamo letto il messaggio (stessa storia con i nuovi servizi di messaggistica come WhatsApp).
Su questo blog sono stato tra i primi a fornirvi alcuni metodi validi per non far apparire la dicitura “Visualizzato alle” sul messaggio. Basta infatti installare delle applicazioni come quelle segnalate su questi articoli:
Entrambi i metodi però hanno un difetto: il messaggio resta non letto e Facebook continua a mostrare la notifica di nuovo messaggio. Un difetto alquanto fastidioso che mi ha spronato a cercare un nuovo trucco per riuscire ad eliminare la notifica.
Nuovo trucco per eliminare il “visualizzato” dai messaggi e non far sapere agli altri quando leggi i loro messaggi
Questo nuovo metodo non fa uso di particolari programmi o estensioni; e funziona sia su desktop computer sia sui cellulari!
Segui le istruzioni:
A) Non appena un amico/amica invia un messaggio non aprire il messaggio, visita invece a pagina dei messaggi a questo link: https://www.facebook.com/messages/
B) Disconnettiti da internet (e assicuratene).
C) Clicca adesso sul messaggio non letto e aprilo per leggerne il contenuto. Il computer disconnesso non potrà inviare la notifica di lettura all’amico e Facebook non potrà capire che abbiamo letto il messaggio!
D) Una volta letto il messaggio chiudi la pagina di Facebook e riconnettiti a internet. Visita nuovamente la pagina dei messaggi, noterai che il messaggio è ancora segnalato come non letto nonostante tu lo hai già letto!
Il trucco funziona anche da cellulare (nei test ho usato l’applicazione Facebook Messenger per iPhone). Basta aprire l’applicazione e caricare i messaggi; disconnettere il cellulare da internet e aprire il messaggio; chiudere l’applicazione e riconnettersi ad internet.
Subito dopo aver letto il messaggio, se non vuoi che la conversazione rimanga tra la lista dei messaggi (con il rischio di cliccarci su ed inviare la notifica di lettura), dalla pagina dei messaggi clicca sul tasto “Archivia”.
Ecco fatto. Buona lettura di messaggi in santa pace a tutti.
Direi che funziona =) a quando la nuova pagina face?
grande non ci avevo pensato a questa soluzione ;)
davvero! sei un grande, comunque se ci pensiamo bene è un po’ da malati :)
ma è geniale! del resto se rispondere è buona educazione, a volte quelli che ci inviano commenti o messaggi sono certamente poco educati.. può sicuramente servire un escamotage di questo tipo per metterci al riparo da questi elementi..
si può leggere il messaggio anche attraverso la notifica via e-mail, io spesso li leggo da li, intere conversazioni :P
Ottima soluzione! :)
Ti faccio la domanda x essere sicura . Ho scritto un messaggio su messenger ad una persona che non ho amicizia. Risulta inviato. .è possibile che il messaggio sia stato letto? ??
A me non arrivano via e mail,come faccio?
si funziona bravo ma la notifica in rosso va via e se lei /o lui vede che non ce si accorge lo stesso se e accorto xche gli arriva sull’cell mia figlia se ne accorta””allora come si puo fare x non farla scomparire ciao”’
ciao…si puo’ x caso sapere se una persona ha letto il tuo messaggio anche se lo riceve nella cartella altri e percio’ non essendo tra le tue amicizie?..
Certo, vedrai sempre la notifica “Visualizzato”, in ogni messaggio (a meno che la persona non abbia usato uno di questi trucchi ovviamente) ;)
Ciao Fabrizio…ho fatto la prova io facendomi un altro profilo e mandandomi un messaggio nel profilo che uso originale ovviamente e’ andato nella cartella altri…bene io l’ho letto senza ovviamente passarlo nella cartella di posta ricevuta..poi sono andata a vedere nell’altro profilo se veniva visualizzato ma non c’era…e non avevo usato nessun metodo…x questo chiedevo se ci fosse stato un modo x accorgersi se una persona legge la posta nella cartella altri…
Questa mi è nuova, posso confermarti che fino a poco tempo fa non era così. Forse hanno cambiato le impostazioni sul “visualizzato” per i messaggi in cartella “altri”?
Sarebbe una bella cosa, devo fare dei test per confermare ;)
Sapevo che se li passavi nella cartella posta in arrivo veniva il visualizzato altrimenti no…e anche ora e’ cosi…se no li passi in cartella posta in arrivo non arriva piu’ il visualizzato…cioe’ se a me(o ad un altra persona) arriva nella cartella altri un messaggio lo leggo ma lo lascio li dove si trova e non rispondo nulla il visualizzato all’altra persona non compare..per questo ti chiedevo se ci fosse un modo invece per scoprirlo …avendo mandato della posta ad una persona che non ho nelle amicizie no so se poi l’abbia letta…e mi intresserebbe la cosa..:D…se trovassi un trucchetto come saperlo saresti un grande davvero..
Unico modo: crea un link accorciato con servizi come goo.gl e inseriscilo nel messaggio, monitora i click e saprai così se ha letto.
scusa ma non sono molto brava col pc specie in queste cose…potresti farmi un esempio pratico se non disturbo troppo?…grazie mille…
Cio’ che non ho capito bene e’ se il link lo posso copiare da qualche parte gia’ fatto tipo fotografie ecc e se devo inserirlo all’inizio o alla fine del messaggio…
Ciao, ho inviato un messaggio ad un non amico, quindi presumo sia andato in altri messaggi. Poi ho fatto una prova ad un mio contatto non amico, ho inviato un messaggio, l’ho letto e non mi esce dal cell. visualizzato. Come posso sapere se l’ha letto?
Non puoi saperlo.
Ho bisogno di un consiglio. Ho aperto un messaggio privato di una persona che non si ha tra le amicizie, e subito dal cellulare ho cliccato con segnala come non visualizzato e lo sfondo del messaggio appare azzurro chiaramente e non bianco. Purtroppo in alto non appare più la cartella dell’arrivo di 1 messaggio. Come posso far apparire di nuovo il messaggio in alto con la segnalazione che si è ricevuto un messaggio? Grazie mille.
Non puoi, mi spiace.
Ciao Fabrizio, dato che tu sei un genio dei trucchetti facebookkiani, ti voglio chiedere un’informazione. Mi piacerebbe leggere intere e vecchie conversazioni facebook scambiate con una persona un pò di tempo fa. Non l’ho fatto fino ad ora perchè non vorrei se ne accorgesse in qualche modo, ma la tentazione è troppo forte. Si parla di messaggi vecchi, quindi non ho il problema dell’ultima visualizzazione, quanto quella che possa apparirgli “nuovamente” se vado a rileggerli. Non è possibile , vero? potrei stare tranquilla?
Ti faccio questa domanda perchè proprio qualche mese fa , convinta del fatto che non fosse possibile, è apparso come messaggio tra me e lui “non è possibile visualizzare la conversazione in quanto i messaggi sono troppo vecchi” scritta in giallo con un triangolino di divieto. è arrivata anche a lui quel messaggio tra di noi , oppure l’ho visualizzato solo io? Ecco, per qst motivo ho paura di andare a leggere :) Grazie in anticipo
Ciao Fabrizio :)
Avrei un consiglio da chiederti. Ti scrivo in quanto mi piacerebbe poter sapere se è possibile che la persona con cui ho chattato su Facebook è in grado di vedere o verificare se io sono andata a rileggerele la conversayione.
Mi piacerebbe tanto poter rileggere alcune frasi di una vecchia conversazione con lui , ma non vorrei lo capisse in qualche modo. Potrebbe esserci qst rischio? come posso legger ei messaggi in pace e con molta calma senza avere l’ansia che lui lo sappia?
Ti spiego il motivo per cui ho l’ansia in merito: pochi mesi fa sono andata a rileggere due frasi e all’improvviso appare un messaggio da parte di Facebook sulla conversayione tra me e lui, in cui c’era scritto che non era possibile caricare dei messaggi, in quanto troppo vecchi. Qst messaggio era accompagnato dal famoso triangolino di divieto, non so se hai presente. Ci può essere stato il rischio che l’abbia letto anche lui? Grazie in anticipo ;)
non sono chi cercavi ma spero di poterti aiutare lo stesso :) vai tranquilla cmq e leggi i messaggi vecchi…l’altra persona non lo può sapere…al massimo vedrà che dei online in quel momento…ciao e buona lettura :)
Buongiorno Fabrizio!
è possibile invece che qualcuno abbia proprio disattivato la ricezione dei messaggi per cui a te sembra di averlo inviato,ma in realtà la persona non li riceve?
ciao io invece vorrei sapere una curiosita’.
ho mandato un messaggio tramite app messenger. il messaggio non risulta “visualizzato” ma solo “consegnato” mentre invece il profilo interessato risulta “attivo” dopo l’invio del messaggio.
secondo te e’ entrato su fb senza leggere il messaggio, lo ha snobbato o si puo’ entrare su fb senza veramente accorgersi che e’ arrivato un messaggio?
grazie!
Buongiorno a tutti.
C’è una cosa che mi sfugge però….messaggi inviati e non visualizzati solo se li guardo da Pc ma se uso il cellulare ,lo stesso identico messaggio mi da la notifica di visualizzazione…..NOn capisco perchè!
Grazie!
Se una persona risulta online sul suo profilo What saap, e un’altra persona comunica con questa tramite Facebok è possibile un dialogo ? o quasi sicuramente si tratta che ha un altro n° oltre a quello conosciuto e stà usando What saap ?
la ringrazio .
Probabilmente questo mio commento non “entusiasmerà” :) , ma credo che arrovellarsi intorno ad un problema “fantasma”, o ingegnarsi in espedienti e trucchi vari lasci, come suol dirsi, il tempo che trova. Oltretutto, in via teorica, non è possibile stimarne al 100% la validità! Credo che una soluzione semplice e valida nella stessa misura sia quella di dare per scontato che tutti i messaggi inviati vengano letti regolarmente, prima o poi. E ciò è la sacrosanta verità: inutile trastullarcisi attorno!
Davide.. non farmi pensare che sei così ingenuo da non capire che qui c’è gente che è alla verifica sicuramente di questioni riguardanti tradimenti o al contrario vuol essere certo di non essere scoperto.. per farti solo un esempio… Davide…?! Come mi sto domandando com’è che mi viene di perdere tempo a fartelo notare e mi son già risposta… non è che anche tu cercavi qualcosa in merito, poi qualcosa non ti ha convinto, hai fatto una riflessione, non hai di meglio da fare e invece che “riprendere te stesso” hai postato???
Detto ciò a me piacerebbe sapere se è possibile che il Messenger mobile ad oggi possa, per colpa di un bug o un virus.. cose così, far risultare attiva una persona che non lo è da tre ore.
Grazie.
Ma dobbiamo per forza ricorrere a questi trucchi che lì per lì fanno comodo, ma poi creano problemi se vogliamo, oltreché a chi li invia alla qualità delle comunicazioni in generale?
Io lo trovo un modo di pensare davvero negativo, poi certo se per qualunque ragione dall’altra parte si esagera lo si dice tranquillamente o si cancella a necessità il contatto.
Se si vede che è consegnato ma non ha letto io lo trovo peggio che vedere che si è letto ma non avere risposta.