Su Facebook nel 2013 sono arrivate nuove emoticon, chiamate emoji ed adesivi.
Nel caso delle emoji, sono emoticon particolari che è possibile inviare dai cellulari, dai tablet o dal computer. Basta visitare la lista completa di emoji e copiare e incollare quelle desiderate su commenti o aggiornamenti di stato, post, descrizioni di foto e link (leggi la guida –> come pubblicare emoji su post e commenti). Le emoji si visualizzano correttamente su tutti i browser e sistemi operativi, su cellulari e tablet e sono visibili ovunque su Facebook eccetto che sull’homepage (la bacheca centrale, o sezione notizie); con la nuova newsfeed (in arrivo nelle prossime settimane) saranno visibili anche in home. Su questo blog migliaia di persone usano ogni giorno la lista completa di emoji, dalla quale è possibile copiare e incollare i simboli sui commenti per inviare tutte le nuove emoticon.
Per quanto riguarda gli adesivi questi possono essere inviati da cellulari Android e iOS, ma con almeno due trucchi segnalati sul sito Adesivi Facebook è possibile inviarli anche da computer, tablet e cellulari non abilitati.
Gli adesivi sono emoticon giganti, che è possibile inviare solo in chat. Con questo trucco è possibile inviarli anche in bacheca, come immagini allegate ai post.
Leggi –> Come inviare adesivi (sticker) dal computer
Sia per gli adesivi che per le emoji il problema è identico. Per gli adesivi occorre tornare ogni volta a visitare la lista di adesivi e inviarli da li; oppure bisogna andare sul sito adesivi Facebook e scaricare ogni volta l’adesivo che si desidera inviare. Per avere accesso alle emoji occorre tenere la lista di emoji tra i preferiti, e tornare a visitare il nostro sito ogni qualvolta si desidera inserire un emoji.
In molti mi hanno chiesto: non c’è un modo più comodo per inserire le emoji ed inviare gli adesivi? Non è possibile avere le nuove emoticon e gli adesivi direttamente su Facebook? La risposta è SI, oggi vi svelo un’estensione che porta entrambe le funzioni a portata di click, comodamente su Facebook.
Nuova estensione per inviare emoji ed adesivi dal computer
L’estensione che vi segnalo oggi è disponibile solo per i browser Google Chrome e Mozilla Firefox. Si chiama facemoji ed è facilissima da installare ed utilizzare. Segui le istruzioni.
- Visita il Chrome WebStore e installa l’estensione (clica sul tasto “Aggiungi”). Per gli utenti Firefox cliccare qui.
- Ad installazione completata si aprirà una pagina di configurazione (se non dovesse aprirsi clicca qui). Clicca sul tasto verde “login”.
- Torna adesso su Facebook.
Se hai eseguito correttamente i passi l’estensione è già attiva e funzionante sul tuo browser. Come funziona?
Prova a scrivere un commento e fai doppio click con il mouse all’interno della casella “Scrivi un commento…”. Noterai un’icona grigia sulla destra.
Clicca e apri il pannello di facemoji da dove potrai comodamente scegliere le emoji (o le emoticon, quelle in basso) da inviare. Comodissima no?
E per gli adesivi? Apri una conversazione in chat o prova ad inviare un messaggio dalla pagina dei messaggi. Noterai la stessa icona presente sui commenti. Clicca per aprire il pannello di sclta degli adesivi, sono disponibili tutti i pacchetti di stickers!
Buon divertimento a tutti!
Se non usi Chrome leggi:
- Come pubblicare emoticon emoji su post e commenti su Facebook
- Come inviare adesivi da computer e tablet
come si scarica
io li ho scaricati ma non mi appaiono