Questo blog è ormai popolato da centinaia di trucchi consigli e guide per Facebook. Negli anni abbiamo cercato di segnalare sempre le migliori risorse, estensioni, software, add-on e script per migliorare e rendere più piacevole l’esperienza d’uso che questo social network ci offre.
Con il suo (quasi) miliardo di utenti i trucchi e i consigli sono diventati quasi essenziali; si moltiplicano grazie alle migliaia di sviluppatori e si diffondono velocemente sulla rete. Oggi vogliamo segnalare una lista pubblicata sul sito Tecca con 20 trucchi consigli ed estensioni per Facebook. Eccone qui elencati 10.
→ Leggi anche: 10 strumenti estensioni e applicazioni per ottimizzare Facebook ←
1. Appari invisibile per alcuni contatti
Dalle impostazioni avanzate della chat (per accedere occorre cliccare sulla ruota dentata in basso a destra sulla chat) è possibile scegliere di attivare la chat solo per alcuni utenti o liste di utenti e risultare quindi disconnessi per tutti gli altri. Per maggiori informazioni leggi questo articolo: Come restare invisibili e scoprire chi è in chat su Facebook.
2. Riposiziona le foto sul tuo diario
Con l’introduzione del diario Facebook ha dato molta importanza alle foto. Queste occupano grandi spazi sul diario ed è possibile riposizionare le anteprime visualizzate.
Passa con il cursore su una delle foto e nell’angolo in alto a destra clicca sulla matita; scegli “Riposiziona foto…”
Potrai adesso muovere la foto trascinandola con il mouse e scegliere la posizione ideale e ottimale di visualizzazione. Salva infine l’immagine.
3. Aggiungi le foto alla mappa
Sul diario Facebook ha incluso una mappa dove è possibile aggiungere le foto scattate ai luoghi visitati. Visita il tuo profilo, accedi alla mappa cliccando sul box sotto l’immagine di copertina. Clicca infine sul tasto in alto “Aggiungi foto alla mappa”; così facendo potrai avere una bella e chiara immagine di tutti i luoghi che hai visitato, verso la conquista del mondo :)
4. Nascondi le notifiche delle applicazioni
Visitando le impostazioni del tuo account, alla pagina notifiche (link diretto) puoi navigare sino a trovare le applicazioni che hanno il permesso di popolare la tua home page. Da qui puoi decidere di disattivare le notifiche per ogni applicazione indesiderata.
5. Aggiungi foto in alta qualità
Quando pubblichi delle foto assicurati di selezionare l’alta risoluzione. In questo modo le foto saranno belle da vedere e riceveranno di sicuro più “mi piace”, commenti e condivisioni.
6. Usa l’opzione “Visualizza come” per capire come gli amici vedono il tuo diario
Cosa vedono i tuoi amici quando arrivano sul tuo profilo? Ognuno di loro potrebbe vedere il tuo diario in modo diverso; dipende tutto dalle tue impostazioni sulla privacy. Per verificare come un tuo amico (o amica) vede il tuo diario clicca sulla ruota dentata sotto la tua immagine di copertina e scegli “Visualizza come…”.
7. Scarica l’intera cronologia da Facebook
Su Facebook è possibile ordinare e scaricare un backup dei propri dati. Questo include aggiornamenti di stato, amici, foto, link e notizie pubblicate ecc. E’ inoltre disponibile un nuovo archivio esteso che aggiunge altre informazioni alla cronologia. Leggi a proposito l’articolo: Come scaricare tutte le informazioni da Facebook – nuovo archivio esteso.
8. Inoltra le conversazioni
Per condividere una conversazione non occorre fare copia e incolla. Facebook ha messo a disposizione una funzione di inoltro messaggi disponibile su qualsiasi conversazione. Basta aprire la pagina dei messaggi, selezionare la conversazione da condividere e dal menu “Azioni” scegliere “Inoltra”.
9. Disattiva la chat
Se sei stanco di vedere tutte le finestrelle della chat che si aprono (con gli amici che ti salutano) non appena entri su Facebook disattiva la chat e attivala solo quando ti serve.
Per disattivare la chat clicca sulla ruota dentata in basso a destra sulla chat e scegli “Disattiva chat”. Potrai attivarla in ogni momento cliccando sempre sulla ruota dentata; basta anche aprire una qualsiasi conversazione con un amico e cliccare su “Attiva chat”.
10. Usa Facebook per creare un bigliettino da visita
Ti piacerebbe avere un bigliettino da visita con lo stile del diario? Il servizio è offerto da un’applicazione in partnership con Facebook.
Puoi creare il tuo bigliettino in 2 modi. Il primo consiste nel modificare la lingua di visualizzazione in Inglese (English US); visitare la pagina del profilo e andare sul tab “About” (le informazioni personali); scendi alla scheda dei contatti e clicca sull’icona che vedi nell’immagine.
In alternativa puoi visitare direttamente il sito ed utilizzare l’applicazione da li senza dover modificare alcuna lingua di visualizzazione. Leggi: Come creare un biglietto da visita con lo stile del diario.
→► Leggi anche: 10 strumenti estensioni e applicazioni per ottimizzare Facebook
Salve! Vorrei kiedere se é possibile
( e se si, come si deve fare ),
limitare la visibilità delle proprie attività sul diario ( o profilo )
solo x una o poke persone specifike tra i contatti.
Mi spiego meglio:supponiamo ke io abbia 1000 amici sul mio profilo;
come si può far sì ke solo una o poke tra queste mille persone,NON possano vedere dal mio diario,
quando io metto un ” mi piace ” o commento una foto o un post o un link di un altro dei miei contatti
o di una delle pagine ke seguo??
Ciao, questa è una domanda piuttosto comune.
In realtà quel che chiedi dipende dalla privacy di ogni elemento. Se vuoi puoi limitare alcuni dei tuoi amici inserendoli nella lista con restrizioni.
Maggiori informazioni sulle liste: (numero 3) https://trucchifacebook.com/facebook/profilo/trucchi-nascosti-facebook/
Maggiori informazioni sul riquadro degli aggiornamenti: https://trucchifacebook.com/facebook/guida/chiarimenti-sulla-privacy-e-sul-riquadro-degli-aggiornamenti-ticker/
Altre informazioni (probabilmente quello che cerchi).
Clicca sul riquadro “mi piace” sotto l’immagine di copertina. Li troverai la lista dei preferiti (dove già puoi scegliere il livello di privacy per ogni sezione).
Scorri in basso e clicca su “Mostra altre pagine” li troverai gli amici che possono vedere quali pagine ti piacciono. Modifica quell’impostazione ed escludi gli amici che desideri.
Scriverò un articolo per fare chiarezza. ;)
Ciao! io ho un problema con la chat, risulta sempre attiva e se vado sulla rotellina delle impostazioni non riesco a cliccare sopra, il pulsante non funziona…vorrei essere sempre off-line, preferisco gestirmi i messaggi con comodo, anche perchè mi sento dire che sono sempre al pc, quando banalmente ho una flat! c’è rimedio? Grazie