Non ti senti al sicuro a chattare su Facebook? Vorresti parlare di cose provate ed essere sicuro che nessuno (a parte il destinatario) possa mai leggere il contenuto della conversazione? Stai leggendo l’articolo giusto; ti segnalo oggi un’estensione disponibile per tutti i principali browser, che permette di criptare messaggi e chat su Facebook.
Non è la prima volta che parliamo di applicazioni che permettono di criptare messaggi (leggi anche come nascondere messaggi segreti nelle foto). La soluzione di oggi sembra però più pratica e specifica per la chat di Facebook; potremo conversare in totale sicurezza con gli amici su Facebook.
La soluzione che vi segnalo oggi si chiama Cryptochat, un’estensione disponibile per Chrome, Firefox, Safari e Opera, o come applicazione per iPhone (la versione per Android dovrebbe arrivare presto).
Il funzionamento è semplicissimo. Una volta aggiunta al browser segui le istruzioni (che variano a seconda del browser utilizzato) per aprire la pagina e scegli di collegarti tramite Facebook.
Dopo aver fornito i corretti permessi all’app, si aprirà una finestra di chat dove sulla destra troverete gli amici di Facebook. Un click sul nome dell’amico/a vi permetterà di cominciare a chattare. In alto sulla conversazione leggerete se l’interlocutore ha installato o meno l’estensione: solo se anche l’altra persona ha installato cryptocat allora la conversazione sarà criptata!
Quando entrambi avrete installato l’estensione potrete chattare comodamente dalla finestra precedente; su Facebook questo è quello che vedrete voi, chi non ha installato l’estensione vedrà invece una lunga serie di caratteri incomprensibili e indecifrabili senza una chiave di cifratura, che cryptocat provvede a generare ad ogni nuova conversazione.
Per concludere si tratta di un’ottima soluzione per stare al sicuro da spioni e poter conversare tranquillamente in totale privacy e sicurezza, sicuri che nessuno verrà mai a sapere il contenuto dei vostri messaggi. Fatene buon uso ;)
Lascia un commento