C’era una volta il Facebook Messenger per Windows, un programma che permetteva di chattare e inviare messaggi agli amici comodamente da desktop; non era necessario aprire il sito web facebook.com, o utilizzare l’applicazione messenger dal telefono; bastava installare il programma ed avere così la chat sempre attiva in background mentre si eseguivano altre azioni al PC.
Si trattava di una soluzione molto comoda, che però è stata abolita da Facebook. Il Facebook Messenger per desktop, oltre a non essere mai stato lanciato per altri sistemi operativi a parte Windows, è stato recentemente abolito e disattivato. Facebook probabilmente vuole spingere tutti ad utilizzare il sito web (dove talaltro può inserire pubblicità) o le applicazioni Messenger per iOS, Android e Windows Phone.
Per fortuna gli sviluppatori di estensioni per browser arrivano in nostro soccorso. Vi parlo oggi di un’estensione per Chrome che permette di aprire qualsiasi conversazione di Facebook in un comodo pop-up per chattare/inviare messaggi da una nuova finestra che può seguirci anche quaando non siamo su Facebook.
L’estensione di cui vi parlo si chiama Facebook Chat Pop-Outs, disponibile gratuitamente sul Chrome Store. Dopo averla installata tornate su Facebook e ricaricate la pagina. Noterete adesso, sulle conversazioni in chat o in alto sulla pagina dei messaggi, una nuova icona con una freccia rivolta verso l’alto.
Un click sull’icona vi permetterà di aprire la chat o il messaggio (sia questo singolo o di gruppo) in una nuova finestra del browser. Potrete quindi spostare o ridimensionare la finestra come meglio credete o anche chiudere la scheda precedente con Facebook per messaggiare in tranquillità senza notifiche o altre distrazioni.
Potrete dunque utilizzare il computer per fare qualsiasi altra cosa, e non frattempo restare online in chat. Una soluzione parecchio comoda per evitare distrazioni.
Se un giorno vorrete rimuovere l’estensione vi basterà seguire questa guida: come rimuovere estensioni da Facebook.
Lascia un commento