La sicurezza su Facebook viene prima di tutto, senza se e senza ma. Per questa ragione trovate su questo tanti articoli come questo, con consigli e segnalazioni di tool/applicazioni utili a proteggere voi e i vostri amici mentre trascorrete del tempo sui social network.
Social network è sinonimo di svago e questo ci porta spesso a cascare in truffe o minacce online; tutti abbiamo per sbaglio almeno una volta cliccato su un link visualizzando un contenuto diverso da quello che ci aspettavamo; e tutti abbiamo diverse volte visto link di questo genere girare su post e commenti su Facebook, a volte pubblicati dai nostri amici, o meglio da applicazioni spam a nome loro.
Su questo articolo vi segnalo due applicazioni davvero ben fatte per proteggere la privacy e salvaguardare la vostra sicurezza sul web.
BitDefender Safego
BitDefender Safego è un’applicazione su Facebook che garantisce una protezione specifica per i social network. L’app promette di proteggere un account Facebook dalle più comuni truffe online: scam, spam, malware ed esposizione di dati privati online. E lo fa eseguendo una scansione dei post trovati sul vostro profilo, sui profili dei vostri amici, e su bacheche di gruppi e pagine che seguite.
Come recita la descrizione dell’app: “perché lasciare che link infetti, spam o truffe abilmente realizzate rovinino il tuo divertimento e la tua reputazione?” Una scansione di tutti i post che circolano sulla tua bacheca darà in meno di 60 secondi una panoramica sugli elementi potenzialemtne infetti.
My Permissions
Mypermissions è un’estensione disponibile per i principali browser (e applicazione per iOS e Android) che esegue una scansione delle applicazioni aggiunte ai principali social network.
Con una rapida scansione potrete visualizzare le applicazioni connesse ai vostri account. Nel caso di Facebook sarà possibile revocare i permessi (ovvero rimuovere le applicazioni) in un click, così da poter fare pulizia da tutte le applicazioni inutilizzate.
Vorrei sapere come nascondere i like pubblici. Non trovato nulla al riguardo eppure un mio contatto ci riesce!