Pochi giorni fa WhatsApp (di proprietà di Facebook come molti di voi sapranno) ha rilasciato un aggiornamento della sua famosissima applicazione (per cellulari iOS, Android, Windows Phone, Nokia e Blackberry) introducendo una tanto discussa nuova funzionalità: la notifica di lettura.
La nuova funzione permette in breve di scoprire quando si leggono i messaggi, inviando una notifica (la così battezzata “doppia spunta blu“) al mittente. In questo modo possiamo sapere se i nostri messaggi sono stati aperti e visualizzati sul dispositivo e, viceversa, possono saperlo anche i nostri amici e contatti di WhatsApp.
Il tutto funziona esattamente come su Facebook, dove da anni esistono le notifiche di lettura “visualizzato alle” nei messaggi. E proprio per avervi aiutato a rimuovere il visualizzato da Facebook, oggi vi segnalo un piccolo trucco se avete un cellulare Android: la possibilità di leggere i messaggi su WhatsApp senza inviare la doppia spunta blu di notifica lettura.
Leggi anche: come leggere i messaggi Facebook senza notifica su iPhone e Android
Come eliminare la doppia spunta blu su WhatsApp
Dopo essere stata sommersa dalle lamentele dei suoi utenti WhatsApp ha deciso di fare un passo indietro e sembra si appresti a lanciare un aggiornamento dell’app che renderà facoltative le notifiche di lettura.
L’impostazione pare verrà aggiunta prima su Android (è disponibile nelle versioni beta dell’app). Vediamo come avere l’aggiornamento in anticipo.
PASSO 1. Installa (dal Google Play Store) l’applicazione Whatsapp Rimuovi Spunte Blu.
PASSO 2. Apri l’applicazione e, seguendo le istruzioni sullo schermo, installa l’aggiornamento a WhatsApp.
PASSO 3. Adesso apri l’applicazione originale WhatsApp e dalle impostazioni vai su Account -> Privacy. Troverai li la nuova voce (non ancora tradotta) Read Receips.
PASSO 4. Togli la spunta per disattivare le notifiche di lettura.
Provate adesso ad inviare messaggi ad amici e chiedete loro se visualizzano la doppia spunta (o doppio check) blu. ;)
PS: L’impostazione funziona anche per i messaggi letti da voi, ovvero, come voi non invierete la notifica di lettura agli altri, neppure gli altri la invieranno a voi; ma avrete il potere di controllare le notifiche attivando/disattivando di volta in volta l’impostazione.
Lascia un commento