Hai un documento office (documento Word, foglio di lavoro Excel o presentazione PowerPoint) e vorresti condividerlo su Facebook?
I modi per condividere file su Facebook sono almeno due e li ho spiegati in un precedente articolo. Il metodo migliore è sicuramente sfruttare le decine di applicazioni che permettono di inviare file su Facebook (ad esempio con Pipe che regala a tutti uno spazio di archiviazione di 1Gb).
Su questo articolo vi parlo di un’applicazione per Facebook che permette di creare o condividere documenti Microsoft Office su Facebook, dal profilo o da una pagina. E’ possibile caricare file per condividerli o crearne di nuovi, permettendone la modifica agli amici Facebook o a chiunque (per creare così dei documenti collaborativi).
LEGGI ANCHE: Come condividere PDF su Facebook
L’applicazione di cui vi parlo oggi si chiama Docs, un’applicazione lanciata già da un paio d’anni ma poco conosciuta e utilizzata.
Dal sito internet dell’app è possibile subito creare o caricare un documento per condividerlo su Facebook. Dal pannello di destra scegli se partire con un documento vuoto “create a new doc” o caricare un file “upload here”. Dovrai connetterti con l’applicazione per poter caricare la tua lista amici e impostare successivamente la privacy del documento.
L’editor online somiglia in tutto e per tutto a Microsoft Office, con tutte le possibilità di formattazione di testo e immagini.
DOCUMENTO CONDIVISO. Sulla colonna di destra è possibile impostare la privacy del documento e scegliere chi può visualizzarlo e modificarlo (“Viewers” e “Editors”).
Tra le impostazioni è possibile inoltre scegliere se dare la possibilità di scaricare il documento e se di utilizzarlo come template base per altri documenti.
Il documento, come accennavo su, può essere creato e condiviso sia come profilo sia come pagina. In questo caso è possibile installare un tab/scheda sulla pagina e mostrare la lista di documenti condivisi ai fan della pagina.
Una funzione molto utile per tutte le pagine che hanno necessità di condividere documenti, fogli di calcolo o presentazioni.
Infine, oltre ai documenti su citati, il sito permette di creare degli “instant docs” come curriculum, slideshow di foto e grafici con statistiche sugli amici. Delle funzioni interessanti da provare.
l’indirizzo https://docs.com/ va su https://docs.microsoft.com/it-it/
Probabilmente è stato acquisito da M$.
L’applicazione online per caricare i documenti su Facebook non esiste più|
Rimuovete l’articolo, o trovate un nuovo riferimento utile.