Se hai creato una pagina web per la tua azienda (o anche solo per puro divertimento) e vuoi adesso creare un sito sullo stesso stile non è necessario cominciare ad imparare linguaggi di programmazione o pagare qualcuno per disegnare e progettare un sito web.
Ti segnalo oggi un’applicazione che trasforma le pagine Facebook in un sito web gratuito, facilmente modificabile e pronto per essere condiviso online. Non potrà essere il sito web ufficiale della tua azienda (potrebbe, ma non te lo consiglio), è però un ottimo modo per condividere le informazioni della pagina al di fuori di Facebook in modo che siano accessibili anche a chi non è iscritto. Il sito internet avrà infatti le stesse informazioni visibili sulla pagina (sarai tu a scegliere quali e in quale ordine) e avrà lo stesso stile della pagina su Facebook.
L’applicazione che andremo ad utilizzare si chiama EXAI Website Creator. E’ un’applicazione multilingua (anche in italiano), semplice e gratuita. Accedi e dai i permessi all’app di gestione delle tue pagine.
Segui le istruzioni sullo schermo per cominciare a creare il sito.
Il sito creato avrà la stessa immagine di copertina centrale e ad alcuni elementi che è possibile modificare. E’ possibile aggiungere immagini video e altri elementi multimediali, testo, link, elenchi puntati e numerati e formattare il testo e gli elementi al meglio.
E’ persino possibile aggiungere moduli di contatto, mappe geografiche e modificare il layout e lo stile delle pagine del sito. Questo avrà un menu per le principali pagine create in automatico: l’homepage, la pagina “Chi siamo” con le informazioni prese dalla sezione info della pagina Facebook, la pagina “Highlights” con le ultime notizie pubblicate sulla pagina, e la pagina “Albums” con le foto pubblicate su Facebook.
Ecco un esempio fatto in pochi minuti della nostra pagina: http://trucchiconsigliguide.exai.com/
Come potete notare dall’URL il sito viene ospitato come sottodominio del dominio exai.com, per questa ragione è gratuito. Non vi consiglio di usarlo come sito web di un’attività può essere però molto utile da condividere al di fuori di Facebook per chi non vuole o non può accedere al social network.
interesante
e se dopo vuoi abbandonare il sito, come si cancella?
Ciao, leggo dal loro supporto che c’è la funzione per eliminare il sito, ma onestamente non sono riuscito a trovarla.
Ti invito quindi ad aprire un ticket da loro, o usare il servizio di live chat e chiedere direttamente supporto: http://ensupport.exai.com/
A me gira a vuoto la pagina bianca.. niente. non esiste più ?
Pare ci sia un errore, non so se e quando tornerà funzionante. Trovi sul web comunque molti servizi simili.