Il diario (o timeline) è già stato attivato da tantissimi utenti su Facebook e presto sarà attivato a chiunque automaticamente e obbligatoriamente. Al di la delle critiche riguardo l’aspetto bisogna essere obiettivi nell’ammettere che alcune delle funzioni introdotte con il diario sono davvero innovative ed utili.
Un esempio sono le applicazioni del diario. Questa nuova funzione permette di integrare al profilo siti o applicazioni e ci permette di dire ciò che stiamo facendo ai nostri amici. Possiamo quindi comunicare che musica stiamo ascoltando, quale notizia abbiamo appena letto, cosa stiamo per cucinare, quale sport stiamo praticando e qualsiasi altra cosa provenga dalla fantasia degli sviluppatori. Prima di spiegare il funzionamento di queste applicazioni ecco i video (1 e 2) introduttivi da Facebook (in inglese):
Non è la prima volta che parliamo di queste applicazioni, vi avevamo ad esempio spiegato come ascoltare la musica su Facebook, e segnalavamo appunto alcune applicazioni che si integrano al diario.
Come aggiungere un’applicazione al diario
L’elenco completo delle applicazioni per il diario si trova qui: https://www.facebook.com/about/timeline/apps
A questo link è possibile sfogliare decine e decine di applicazioni, divise per categorie: Intrattenimento, Fitness, Cibo e Cucina, Regali, Musica, Notizie, Shopping e moda, Viaggi e altro.
Per aggiungere un’applicazione al diario basta cliccare sul nome e configurare i permessi nella finestra di dialogo.
La privacy delle applicazioni
Molti di voi si troverebbero infastiditi dal dover comunicare agli amici tutto ciò che stanno facendo; per questo motivo Facebook rende subito chiare le impostazioni sulla privacy di ogni applicazione. Nella finestra di dialogo è infatti chiaro chi può vedere cosa:
Potrete quindi scegliere se solo gli amici più stretti possono vedere che musica state ascoltando, o se tutti possono vedere che state praticando uno sport; se solo alcuni amici (impostazione”Personalizzata) possono vedere cosa state leggendo o cucinando e così via.
L’elenco delle applicazioni che avete aggiunto al diario, con le rispettive impostazioni della privacy è consultabile alle vostre impostazioni account, al tab applicazioni.
E i giochi?
I giochi si comportano come delle applicazioni, vengono mostrati in box sul vostro diario e viene comunicato ai vostri amici (o a chi volete voi) quando state giocando. L’elenco completo dei giochi (e delle richieste di applicazioni) lo trovate sulla dashboard: https://www.facebook.com/games
er piu’