L’era del mobile è da tempo arrivata. Mese dopo mese sono sempre più le persone che preferiscono collegarsi a Facebook da dispositivi mobile, smartphone e tablet, iOS, Android o Windows. La comodità di avere Facebook a portata di mano (letteralmente ad un tocco) supera di gran lunga le esclusive funzioni disponibili solo dalla versione desktop.
Da sempre Facebook è consapevole della rivoluzione mobile in atto ed ha sviluppato diverse applicazioni per far si che l’esperienza con il social network ci segua in ogni momento della giornata.
Su questo articolo trovate elencate le applicazioni di Facebook per cellulari e tablet più utili, siano queste sviluppate dallo stesso Facebook o da sviluppatori esterni.
LEGGI ANCHE: Come usare tutte le funzioni di Facebook da cellulari e tablet
Facebook
Mobile
Partiamo dall’app più famosa, installata su quasi tutti i cellulari e i tablet in circolazione. Disponibile per qualsiasi cellulare che supporti applicazioni, da semplice applicativo java alle app per iPhone, iPad e Android. Facebook ha 874 milioni di utenti attivi mensili su cellulari e tablet, che accedono 13.8 volte al giorno usando questa applicazione.
Si trova e si scarica accedendo da qualsiasi store o visitando questa pagina dai dispositivi: www.facebook.com/mobile
Facebook Messenger
La seconda app più utilizzata è il sistema di messaggistica chiamato Facebook Messenger. L’applicazione è stata recentemente rinnovata nel design e nelle funzionalità e se le applicazioni vengono entrambe installate vengono collegate.
Quest’app è utile per chattare e massaggiare con tutti, anche per chi non è tra gli amici di Facebook; basta un numero di telefono per cominciare una conversazione e sfruttare le funzionalità come messaggi audio, contenuti multimediali, adesivi (sticker) o condivisione di file e link.
Si trova e si scarica accedendo da qualsiasi store o visitando questa pagina dai dispositivi: www.facebook.com/mobile/messenger
Fotocamera
Disponibile solo per iPhone, è un’applicazione che permette di scattare e modificare le foto utilizzando decine di filtri ed effetti speciali (stile Instagram).
Recentemente i filtri sono anche stati abilitati sull’applicazione Facebook (la prima di questa lista).
Si trova e si scarica accedendo da Apple Store o visitando questa pagina dall’iPhone: www.facebook.com/mobile/camera
Gestore delle pagine
Immancabile sui dispositivi di qualsiasi amministratore di pagine. Permette di gestire le attività delle pagine, visualizzare le statistiche, le inserzioni, e di pubblicare foto, link o video a nome delle pagine.
Permette inoltre di rispondere a commenti e messaggi ricevuti dalla pagina e di configurare la ricezione di notifiche push sulle attività della pagina.
E’ disponibile per iOS e Android.
Tastiera Emoji
Ulteriore applicazione utile è la tastiera emoji che permette di inserire le nuove emoticon su Facebook. Sono emoticon di cui più volte vi ho parlato, ottime per dare un tocco personalizzato a post e commenti (o per inviarle in chat).
Trovate tante applicazioni sia su Apple sia su Play Store che permettono di aggiungere una tastiera al cellulare per utilizzarle comodamente. Per iOS vi consiglio Emoji Free Keyboard o Emoji per iOS7; per Android Emoji Keyboard.
ATTENZIONE: non tutte le emoji disponibili con queste app verranno visualizzate da desktop correttamente. Visitate la lista di emoji per Facebook per capire quelle compatibili.
Lascia un commento