Instagram è l’applicazione che permette di immortalare e condividere i momenti della nostra giornata e renderli belli attraverso filtri ed effetti speciali. Il social network nel lontano 2012 è stato acquisito da Facebook che lo ha migliorato e ne ha integrato le funzioni tra i due.
Connettere un account Instagram ad un profilo Facebook è un gioco da ragazzi. Basta visitare le impostazioni dell’applicazione e collegare il proprio account Facebook, o, se non l’avete ancora, basta creare l’account su Instagram registrandolo direttamente con Facebook. Le due applicazioni collegate permettono di condividere qualsiasi foto aggiunta ad Instagram anche su Facebook. Nulla di difficile.
Ma per le pagine? Come è possibile aggiungere Instagram ad una pagina? Come far si che una foto aggiunta su Instagram finisca in un album specifico? O come creare una scheda con tutte le foto di un account? Su questo articolo vi segnalo i modi per riuscirci. Seguitemi.
POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A:
Come aggiungere una scheda alla pagina con le foto di Instagram
Il modo più semplice per aggiungere una scheda personalizzata ad una pagina, con il feed delle foto pubblicate su un account Instagram, è quello di usare l’applicazione Instatab [Aggiornamento: ecco una nuova app in alternativa: Instagram feed tab for Pages].
L’app è di semplice utilizzo. Dopo aver fornito i permessi necessari, collegatevi al vostro account Instagram e scegliete a quale pagina Facebook collegarlo. L’applicazione installerà una scheda chiamata “Instagram” dove potrete impostare un username o un #hashtag dal quale prelevare le foto.
Vuoi modificare la scheda appena aggiunta alla pagina? Leggi come personalizzarla.
Caricare le foto di Instagram direttamente su un album in una pagina
Piuttosto che aggiungere una scheda alla pagina vorresti invece caricare le foto su un album? E’ possibile, basta usare ifttt (if this then that), utilissimo sito che vi ho già segnalato un paio di volte tra gli articoli di questo blog.
Ifttt permette di “creare azioni” del tipo: se carico una foto su Instagram, allora carichi la stessa foto su un album della pagina; o ancora se su instagram usano l’hashtag #trucchifacebook, allora scarica la foto e la carichi su un album, eccetera.
Come creare tutto? Basta registrarsi e visitare questa pagina, poi seguire le istruzioni. Selezionate Instagram e autorizzatelo; scegliete quindi un “trigger”, il grilletto che farà scattare la seconda operazione. Ad esempio una nuova foto caricata sull’account.
Configurate dunque l’azione “that”, ovvero il cosa deve succedere quando si avvera la prima condizione. Selezionate Facebook Pages e completate la configurazione specificando la pagina da associare. Scegliete adesso l’azione da eseguire, ad esempio “upload a photo from url” e scegliete infine se personalizzare la descrizione e il nome dell’album da creare. Provate infine il funzionamento, semplice e geniale non trovate?
Come fare pubblicità su Instagram da una pagina Facebook
Dopo aver connesso i due social network, potreste essere interessati a fare pubblicità su Instagram. I due social appartengono entrambi a Facebook e dal gestore inserzioni è possibile fare pubblicità su entrambi i social network.
Prima di tutto è però necessario connettere l’account di Instagram ad una pagina Facebook, o ad un business manager. Connettendo l’account ad una pagina Facebook sarà possibile attivare per i contenuti promossi dalla pagina, anche il posizionamento Instagram.
Puoi aggiungere un account (e uno solo) Instagram a una Pagina Facebook di cui sei amministratore o editor. Basta visitare l’area impostazioni della pagina e alla voce Instagram cliccare sul tasto “Aggiungi un account”.
Segui le istruzioni per connettere un’account esistente o per creare un nuovo account Instagram, e in pochi attimi sarai pronto ad usare le inserzioni di Facebook anche su Instagram.
Salve Fabrizio, ho provato ad usare il servizio i ifttt, collegando ad una pagina FB, il social 500px. Ho scelto l’opzione ‘Ogni nuova foto, che venga pubblicata un album specifico’; il risultato è stato un immagine bianca con una scritta ‘file not found’ e il link alla foto. Dove sarà lo sbaglio?
Sinceramente mi piacerebbe creare una opzione che dalla pagina di FB, chiunque possa vedere tutte le foto che pubblico, magari dalla pagina stessa. È possibile?
Salve Fabrizio, purtroppo IFTT non permette più questo collegamento. Come posso sostituirlo? Gestisco qualche pagina e un determinato hashtag collegato ad una pagina significa creare un avella rete di MIPIACE.
Ciao, ho appena aggiornato l’articolo con il link corretto, eccolo qui: https://ifttt.com/recipes/7619-new-instagram-photo-upload-a-new-photo-on-facebook-page-album
Grazie fatto tutto perfettamente!!!!
Ciao Fabrizio! ti chiedo un consiglio!
vorrei integrare la pagina aziendale di instagram in una tab della pagina, sempre aziendale, di facebook.
hai dei suggerimenti?
ho letto il tuo articolo ma non vorrei né creare una cartella separata con le foto, né usare un hashtag.
grazie
ciao Fabrizio! Domanda, Instatab non funziona anche da mobile? Facebook visualizzato su Smartphone in versione mobile intendo.
Grazie mille
Salve, ho un problema! Un mio amico di Facebook ha visualizzato, non essendo e non avendo Instagram, una mia foto diversa dalla mia immagine di profilo di Instagram, com’è possibile questo se ho un account privato???