Negli ultimi mesi di aggiornamenti al retargeting ne abbiamo visti parecchi. Pare che Facebook stia spingendo sempre più su questa potente funzionalità, in grado di offrirci target sempre migliori e costi sempre più bassi. Dopo l’attivazione (non ancora disponibile su tutti gli account) della modalità avanzata, che offre la possibilità di raggiungere gli utenti in base al numero di visite, è adesso arrivata una nuova opportunità: quella di raggiungere gli utenti in base al tempo trascorso sul nostro sito web.
Per chi fosse a digiuno di retargeting consiglio la lettura di questa guida: come usare il retargeting (o remarketing) su Facebook. Si tratta del target migliore disponibile a chiunque abbia un sito web: la possibilità di raggiungere i visitatori del sito.
Tempo fa ho introdotto l’argomento del retargeting avanzato, ovvero la possibilità offerta dal pixel di Facebook di tracciare eventi personalizzati a seconda delle azioni eseguite dagli utenti sul sito web. Attraverso quelle strategie è possibile creare pubblici personalizzati di utenti (ovvero gruppi di utenti che è possibile raggiungere con la pubblicità, o escludere dalla visualizzazione delle inserzioni) in base ad azioni e comportamenti specifici, eseguiti dagli utenti su uno o più siti web.
L’ultimo aggiornamento al retargeting di Facebook ci consente di creare un pubblico basato sulla quantità di tempo relativa che le persone trascorrono in un sito web., una nuova possibilità che permette di distinguere due o più tipologie di visitatori, a seconda del tempo trascorso a sfogliare le pagine del nostro sito web.
IL PROBLEMA DEL RETARGETING CLASSICO
Il retargeting “base” o “classico” non fa distinzione tra un visitatore che atterra per sbaglio sul sito web e va via dopo pochi secondi, e un potenziale cliente molto interessato che sfoglia diverse pagine del sito in una o più visite.
LE NUOVE MODALITÀ DI RETARGETING AVANZATO
Le nuove funzionalità di rretargeting (o remarketing) avanzato di Facebook permettono già di distinguere gli utenti, ad esempio in base al numero di visite. Questa funzionalità la trovate spiegata nel precedente articolo sugli aggiornamenti del retargeting.
Passiamo adesso invece ad un’ulteriore modalità di retargeting/remarketing avanzato.
Raggiungere gli utenti in base al tempo trascorso sul sito web
La nuova funzione si trova all’interno dell’area pubblico del gestore inserzioni. Alla data di pubblicazione di questo articolo è disponibile su pochi account, e verrà presumibilmente estesa via via a tutti nelle prossime settimane.
Dall’area pubblico basta creare un nuovo pubblico personalizzato per visite sul sito web e scegliere tra le opzioni del menu a tendina: “In base al tempo trascorso nel tuo sito web“.
Come si nota nella seguente immagine è possibile creare pubblici di persone a seconda del loro livello di attività sul sito web negli ultimi 1-180 giorni. Facebook ci permette di selezionare questi utenti in base alla percentuale di tempo trascorso. Potremo così scegliere tra:
- Il top 5% degli utenti: ovvero il 5% tra tutti i visitatori nel periodo di tempo selezionato, che hanno trascorso più tempo sul sito web.
- Il top 10%tra tutti i visitatori nel periodo di tempo selezionato, che hanno trascorso più tempo sul sito web.
- Il top 25% tra tutti i visitatori nel periodo di tempo selezionato, che hanno trascorso più tempo sul sito web.
Siamo noi a scegliere il range di tempo su cui basare il pubblico, da 1 giorno (le ultime 24 ore) fino a un massimo di 6 mesi. Ne consegue che potremo creare tanti pubblici basati sul numero di giorni e sui percentili selezionati.
Ognuno di questi pubblici, esattamente come avviene per qualsiasi altro pubblico personalizzato di Facebook, potrà essere usato come target (o escluso da un target) per le Facebook Ads.
Buon lavoro a tutti!
Lascia un commento