Non finiremo mai di scoprire nuove trucchi per Facebook, funzioni utili e nascoste che rendono questo social network una sorpresa continua. Quest’anno, precisamente il 4 Febbraio 2014, Facebook compie il decimo anniversario, mentre questo blog compie il quinto: dal 2009 raccoglie trucchi e guide su tutte le funzionalità di Facebook.
Di tanto in tanto liste come questa fanno il riassunto di nuove e vecchie funzionalità, leggi ad esempio:
Su questa nuova lista trovate 12 nuovi trucchi che vi permetteranno di esplorare nuove funzionalità.
LEGGI ANCHE: 20 consigli su privacy e sicurezza su Facebook
1. Connetti più account
Come sapete non è possibile collegare due o più account contemporaneamente dallo stesso browser o dispositivo, con un trucco è possibile riuscirci. Basta usare più browser o aprire schede in incognito: un’account per sessione. Ad esempio: un account su Chrome, uno su Firefox o, da cellulari uno su Safari su iPhone (o altro browser su Android) e uno su Chrome.
In realtà è possibile usare lo stesso Google Chrome per connettere più account, se è il tuo browser segui queste istruzioni:
- Clicca sull’icona del menu in alto a destra (le 3 linee orizzontali) e scegli impostazioni.
- Alla sezione utenti clicca sul tasto “Aggiungi nuovo utente”.
- Scegli nome ed icona e procedi, Chrome aprirà un’altra finestra per loggare il nuovo utente.
- Noterai in alto a destra una nuova icona che ti permetterà di scegliere quale utente usare, collega i due utenti a due account diversi di Facebook e scegli quello che preferisci di volta in volta.
(Questa funzionalità è anche attiva su Firefox)
2. Sincronizza gli eventi di Facebook con un altro calendario
Se usi Facebook per tenere traccia degli eventi può tornarti utile sincronizzarli con il tuo calendario preferito, Google Calendar o Apple iCal ad esempio. Il procedimento è semplice.
- Visita la pagina degli eventi.
- In alto a destra clicca sull’icona delle impostazioni e scegli “Esporta”.
- Clicca sulla tipologia di eventi da esportare con il tasto destro del mouse e copia il link.
- Aggiungilo adesso come calendario esterno su Google Calendar, Apple iCal, Outlook, ecc.
3. Accetta tutte le richieste d’amicizia in un colpo solo
Sei abbastanza popolare da ricevere troppe richieste d’amicizia e ti scoccia accettarle una ad una?
- Trascina questo link sulla barra dei preferiti: TRASCINAMI.
- Visita la pagina delle richieste.
- Clicca sul link.
4. Ingrandisci le foto al passaggio del mouse
Un’utilissima estensione permette di mostrare le versioni grandi delle immagini al passaggio del mouse sulle miniature, un ottima chicca per risparmiare un bel po’ di tempo. E’ disponibile per i principali browser: se usi Google Chrome puoi installare Photo Zoom for Facebook da qui, se invece usi Apple Safari visita questa pagina e scorri in basso sino a trovare l’estensione da aggiungere. Per Firefox clicca qui e installa il componente aggiuntivo e se usi Opera trovi l’estensione qui.
5. Unisci l’immagine di copertina con l’immagine del profilo
Se vuoi dare un tocco di stile al tuo diario prova ad usare il sito TrickedOutTimeline; potrai creare splendidi collage tra l’immagine del profilo e l’immagine di copertina.
6. Usa le emoji
Non in molti sanno che su Facebook ci sono centinaia di faccine ed emoticon nascoste che è possibile inviare da qualsiasi computer, su aggiornamenti di stato, link, commenti, descrizioni di foto e messaggi/chat.
Per usarle basta copiare e incollare i simboli che trovate su questa popolare lista, e incollarli su Facebook. Non preoccupatevi se vedete solo quadrati, una volta inviati su Facebook si trasformeranno nell’emoticon scelta. Provare per credere!
7. Converti l’immagine del profilo in emoticon
Da anni su Facebook è possibile convertire qualsiasi immagine in emoticon, anche la tua!
- Visita il tuo profilo.
- Visualizza il tuo username sulla barra degli indirizzi (facebook.com/username)
- Inseriscilo tra due parentesi quadre: [username]
- Invialo, compreso di parentesi quadre in chat (da computer)

8. Scarica qualsiasi video da Facebook
Per salvare sul computer un video qualsiasi che hai visto su Facebook bastano pochi secondi. Visita uno di questi due siti: FacebookVideoz o Savefrom e incolla l’URL del video su Facebook.
In pochi attimi potrai scaricare sul tuo computer la/le versioni del video, anche in alta qualità.
9. Rimuovere o personalizzare i suoni delle notifiche
Trovi fastidioso il suono delle notifiche? Visita questa pagina e deseleziona la casella “Emetti un suono alla ricezione di ogni notifica”, salva le modifiche e dì addio ai suoni delle notifiche. -> Leggi come disattivare anche il suono dei messaggi
Oppure vorresti personalizzare i suoni su Facebook? In questo caso prova a installare questo programma, potrai scegliere tra decine di suoni.
10. Condividi immagini animate
Di tanto in tanto su questo blog ho pubblicato trucchi con procedure più o meno complesse per condividere immagini GIF su pagine e profili, procedure non ammesse dal regolamento e che di volta in volta vengono scoperte e rese non funzionanti.
Un modo per condividere immagini animate senza far uso di particolari trucchi l’ha messo su il sito Giphy.com. Ti basta navigare tra le centinaia di immagini e condividerle sul tuo profilo/sulla tua pagina. Chi le vedrà noterà un tasto play, che una volta cliccato mostrerà l’animazione.
11. Personalizza Facebook
Due estensioni permettono di personalizzare Facebook come meglio credi. La prima si chiama Fabulous, disponibile per Google Chrome, con numerose funzionalità. La seconda si chiama Social Fixer, disponibile per tutti i principali browser (una vecchia guida qui).
12. Usare Facebook con la tastiera
Su Facebook è possibile eseguire tutte le principali operazioni senza utilizzare un mouse. Leggi questo articolo per imparare tutte le combinazioni di tasti speciali.
Un esempio? Visita Facebook e premi i tasti j e k per scorrere tra le notizie; c per commentare, l per cliccare o rimuovere il “mi piace”.
Lascia un commento