La critica o problema che ha da sempre attanagliato Facebook è la privacy dei suoi utenti; problema che potremmo considerare risolto se solo tutti sapessero come configurare la privacy. Le colpe sono da entrambe le parte (gli utenti e Facebook): gli utenti si iscrivono e non spendono quei due click a controllare chi vede i post; Facebook lascia la condivisione predefinita a “pubblica” ovvero lascia che i post condivisi dai nuovi utenti siano visibili a tutti. Il risultato è un disastro in termini di privacy e sicurezza online.
Ma da oggi le cose sono cambiate: Facebook ha annunciato che i nuovi utenti avranno la privacy impostata a “solo amici” come condivisione predefinita.
Non è tutto. Le novità non riguardano solo i nuovi utenti; stanno per arrivare nuovi controlli ben visibili, pop-up e checkup della privacy, e altre funzionalità che elenchiamo su questo articolo.
Privacy Checkup
Un pop-up in homepage per assicurare la corretta configurazione della visibilità dei nostri futuri post. “Vogliamo assicurarci che stai condividendo con le persone giuste”; 3 passi per regolare l’impostazione sulla privacy dei post e capire come funziona il selettore.
Un pop-up che verrà mostrato agli utenti che da tempo non modificano le loro impostazioni; sarà possibile direttamente da li configurare la visibilità a “solo amici”, a tutti (“pubblica”) o “personalizzata”. Leggi come controllare chi vede i post per tutti i dettagli.
Nuovo selettore della privacy su applicazioni mobile
Facebook ha inoltre aggiornato le applicazioni per iOS e Android mettendo più in evidenza i controlli per la privacy.
Login anonimo
E’ in arrivo inoltre un nuovo sistema di autenticazione anonima. Il login anonimo è un nuovo modo per accedere e utilizzare applicazioni senza dover condividere le informazioni personali di Facebook.
App dashboard
Infine, presto in arrivo un pannello di controllo per le applicazioni aggiunte all’account, con una nuova dashboard dove vedere un elenco di applicazioni utilizzate, per gestire le autorizzazioni specifiche ad ogni app, o per rimuovere le applicazioni in un click.
Lascia un commento