Di recente Facebook ha aggiornato la sua “Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità” mettendo in chiaro (precisando per lo più) per la prima volta che i dati del profilo degli utenti, tra cui la foto del profilo , il nome e le informazioni personali , potrebbero apparire come parte di un annuncio che può essere visto dagli amici. Non è una novità (ne ho parlato alcuni mesi fa sulla guida per rimuovere il nome dalle pubblicità sociali), ma è adesso stato precisato più nel dettaglio.
Questi annunci ,conosciuti come inserzioni sociali, sono su misura, cioè mirati nel tentativo di fornire agli utenti la pubblicità più pertinente. Ad esempio, se avete cliccato “mi piace” sulla pagina della Coca Cola, i vostri amici potrebbero vedere un annuncio della Coca Cola sulla loro homepage o sezione notizie, annuncio che può includere una miniatura della vostra immagine del profilo e il fatto che avete cliccato mi piace (esempio: “a tizio piace Coca Cola”). La convinzione alla base è che se vi piace una società o un marchio, ci sono buone probabilità che possa piacere anche ai vostri amici.
Secondo la “Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità” (link al documento con le modifiche proposte) l’utente, ovvero tu:
“Dai il permesso di utilizzare il nome, l’immagine del profilo, i contenuti e le informazioni in relazione a contenuti commerciali, sponsorizzati o correlati ( ad esempio una marca che ti piace ) serviti o arricchiti da noi. Questo significa ,per esempio, che si permette ad un’azienda o altra entità di pagare noi per mostrare il tuo nome e / o l’immagine del profilo con il tuo contenuto o informazione, senza alcun compenso a voi. Se è stato selezionato un pubblico specifico per il contenuto o informazione,rispetteremo la vostra scelta quando la usiamo.”
Ricapitolando: il tuo nome, la tua immagine di profilo e le informazioni potrebbero essere inserite a fianco di annunci visualizzati sui profili dei tuoi amici e voi non riceverete nessun centesimo. E’ possibile impedire tutto questo? SI.
Come disattivare le inserzioni sociali
Puoi scegliere di disabilitare gli annunci (o inserzioni) sociali e non permettere a Facebook di usare il tuo nome a scopi pubblicitari visitando le impostazioni dell’account, al tab “Inserzioni” (clicca qui per un link diretto).
Clicca su “Modifica” alla sezione “Inserzioni e amici” e dal menu a tendina alla voce “Associa le mie azioni sociali alle inserzioni per” scegli “Nessuno” e salva le modifiche.
KHALED
vabbè in questo non ci vedo nulla di male…io lo lascio così com’è