• Chi sono
  • Blog

TrucchiFacebook

i migliori trucchi, consigli e guide per Facebook

  • Guide
  • Profilo
    • Sicurezza
    • Privacy
  • Pagine
  • Facebook Marketing
    • Facebook Ads
    • Facebook Retargeting
  • Altro
    • Applicazioni
    • Chat
    • Curiosità
    • Gruppi
    • Foto
    • Software
    • Video
Ti trovi qui: Home / Curiosità / 11 cose che dovresti smettere di fare su Facebook

11 cose che dovresti smettere di fare su Facebook

Anche Facebook ha (o meglio dovrebbe avere) una sua netiquette. Ci passiamo gran parte della giornata ed è quindi più che giusto osservare delle regole di comportamento, per rispettare se stessi e gli altri. A volte capita di pubblicare o condividere qualcosa di troppo, o fare qualcosa credendo di non dare fastidio agli amici. Nulla di grave, ma meglio evitare.

Ho trovato questo divertente ed interessante articolo ed ho deciso di riproporlo qui. Dopo la lista delle cose odiate su Facebook e delle 7 cose che non dovresti mai condividere  vi presento adesso le cose che dovresti smettere di fare su Facebook. Sono piccoli consigli divertenti ma da seguire, per non far annoiare gli amici, per non rendersi ridicoli sul web o peggio invitare gli altri a smettere di seguirci.

L’articolo non ha riferimenti e spero di non offendere nessuno, prendetelo come una lettura divertente, e riflettete sui vostri comportamenti su Facebook e sul web. ;)

11 cose che dovresti immediatamente smettere di fare su Facebook

Pollice in giù

1. Taggare amici a caso sulle foto

Per favore, smettetela di taggare amici a caso su foto con auguri, paesaggi, volantini per eventi eccetera eccetera. Questi tag sono molto fastidiosi e potete star certi che non piacciono ai vostri amici, specialmente se li conoscete appena e se le foto non hanno nulla a che fare con loro.

Non mi riferisco ovviamente a foto con soggetti da taggare quanto più a chi carica foto generiche e per essere sicuro di ottenere qualche mi piace tagga una trentina di amici.

2. Pubblicare i contenuti in automatico da Twitter

Lo so, ho anche scritto una guida per collegare Twitter con Facebook, ma ve lo sconsiglio. Il pubblico è diverso tra i due social e se pubblicate le stesse cose state fornendo un ottima ragione a chi vi segue di abbandonarvi da uno dei due profili.

A nessuno piacciono le notizie ripetute; se proprio occorre pubblicarle meglio usare post e orari diversi per ogni canale, così da incrociare diverse persone e non annoiare quelle connesse nello stesso istante.

Lo stesso discorso vale per tutti i social network e anche per quanto riguarda profilo e pagina Facebook: non pubblicate gli stessi contenuti, o almeno non allo stesso orario o vi ritroverete con amici o fan in meno (o che nascondono le vostre notizie).

face book

3. Cliccare mi piace ai propri post e commenti

Se hai postato una bella foto, o un bell’aggiornamento di stato che motivo hai di cliccare mi piace? Ovvio che ti piace, altrimenti perché l’hai appena pubblicato? C’è addirittura chi clicca mi piace ai propri commenti o chi clicca mi piace su un articolo e poi sulla storia generata creando un loop facebookiano del tipo “a Fabrizio piace che gli sia piaciuto l’articolo…”.

Oltre ad essere una pratica noiosa, la vera ragione per cui qualcuno sente il bisogno di mettere il mi piace ai propri contenuti è perché l’azione riporta il post in cima sulla bacheca di notizie e così guadagna più visibilità…Ne vale la pena? Ve lo sconsiglio.

mi piace ai propri post

4. Invitare a cliccare mi piace sulla pagina

Non so voi, ma gli inviti a cliccare mi piace sulle pagine non li seguo da un po’. Non è cattiveria, è che sono diventati troppi (gli inviti, le pagine ed amici che le creano) ed hanno quindi perso il loro valore.

Questa divertente vignetta spiega tutto senza che io debba aggiungere altro.

5. Richieste per giochi e applicazioni e inviti ad eventi

Se giochi tutto il giorno su Facebook non annoiare gli amici con richieste, rischi di farti odiare. Basta con richieste di qualsiasi applicazione; il sottoscritto alla seconda richiesta blocca l’applicazione e le future richieste della persona.

Ogni app/gioco ti da la possibilità di saltare il passaggio (camuffato come obbligatorio) che invia le richieste agli amici, cerca il tasto “skip” o “salta”.

Per gli eventi, sai che puoi rischiare un blocco degli inviti? Invita solo chi pensi possa essere interessato, non tutti.

6. Inserire #Hashtag inutili

Da quando Facebook ha introdotto gli hashtag (leggi la guida) è diventato peggio di Instangram.

Gli hashtag sono utili se usati con criterio; non più di 2-3 parole chiave che identificano il post, l’argomento che tratta. #questo #non #significa #scrivere #così, non ha senso, e prova che non hai capito come usare hashtag e Facebook.

7. Aggiungere persone a caso ai gruppi

Questa è una delle cose che più odio, e non capisco perché da anni Facebook continui a permetterla. Quando aggiungi qualcuno ad un gruppo lo stai condannando ad un’ondata di notifiche (abilitate in automatico) sui post del gruppo; cosa che nel 95% dei casi non è voluta, specialmente se nessuno ve l’ha chiesto.

Sarebbe più giusto lasciare che tutti si iscrivano da soli ai gruppi, e mettere fine a questa forma di spam autorizzato, usato per concorsi, contest e pubblicità varie.

8. Messaggi di massa

Per favore, non inviare messaggi di massa, i tuoi amici riceveranno una notifica per ogni risposta, cosa abbastanza odiosa e che per certi versi è spam.

Quando qualcuno mi invia un messaggio con decine di persone nella conversazione faccio a gara con gli altri a chi abbandona per primo la conversazione.

Se devi dire qualcosa a diversi amici personalizza un messaggio per ognuno di loro.

9. Scrivere in maiuscolo

Scrivere in MAIUSCOLO sul web significa gridare ed è fastidioso. Non solo, Facebook considera i commenti tutti in maiuscolo come spam e li nasconde automaticamente.

Una due parole in maiuscolo sono ottime per attirare l’attenzione in un post. Frasi e post completamente in maiuscolo sono perfette per essere nascoste e segnalate a Facebook. Se stai cercando un metodo per aumentare la visibilità lo stai facendo nel modo sbagliato.

10. Troppi tasti mi piace

Se hai un sito non riempirlo di pulsanti mi piace (plugin sociali), il risultato potrebbe essere l’opposto rispetto a quello che ti aspetti. L’immagine spiega tutto.

pulsanti mi piace

11. Inviare Poke

I poke sono una vecchia funzione di Facebook che probabilmente non morirà mai (spero di essere smentito un giorno). Facebook ha cercato più volte di farli apprezzare agli utenti (anche con un’apposita app) ma niente da fare, è una funzione inutile.

Dunque, meglio non usarla.

poke

NEW! Leggi la nuova lista di 11 cose da non fare!

Pubblicato il: 31 Luglio 2013 Archiviato in:Curiosità Contrassegnato con: Amici Facebook, Aumentare Mi Piace, Facebook netiquette, Hashtag Facebook, invitare amici, poke, social media, social network, taggare amici


Altri articoli che potrebbero interessarti

  • 11 cose da non fare su Facebook (seconda parte)
  • La top 5 degli errori da evitare su Facebook
  • Nuovo trucco per invitare tutti gli amici ad una pagina o a un evento
  • Come suggerire una pagina agli amici (Facebook 2013)
  • Come creare eventi su Facebook ed evitare il blocco degli inviti
  • Come selezionare tutti gli amici in un click su Facebook 2013
Fabrizio Trentacosti Scritto da: Fabrizio Trentacosti

Investitore, Imprenditore, Digital Manager.

Commenti

  1. Andrea dice

    29 Agosto 2013 alle 16:19

    Una cosa che mi da particolarmente fastidio é quando, in una chat di gruppo, un utente aggiunge gente che non c’entra niente! Il problema é che facebook non permette nessun tipo di amministrazione nelle chat di gruppo, infatti l’unica cosa possibile é cambiare il nome della chat -.-“!
    Io mi chiedo . . . Non potrebbero inserire, in un prossimo aggiornamento, che quando un utente crea una chat di gruppo ne é amministratore e quindi può inserire e rimuovere persone?

    Rispondi
  2. Antonio dice

    30 Agosto 2013 alle 07:21

    Buoni consigli per chi Facebook lo prende come un diario postando continuamente cosa mangia quante volte va al bagno foto insignificanti e di tutto e di più non. Pensando che oltre a dare fastidio delle notizie stupide sperando che qualcuno klikki mi piace impagina metri e metri di stupidita’personale sul diario degli amici…..

    Rispondi
  3. Fiorella Tosi Brandi dice

    26 Marzo 2020 alle 21:41

    Facebook e messenger mi ha bloccato per 30 giorni perché secondo loro avevo messo un video non conforme alle regole. Ma va e chi l’ha pubblicato! Poi in piena notte 😡 lo trovo un’esagerazione visto che non riesco nemmeno a discolparmi. Sta diventando fastidioso 😡😡😡

    Rispondi
  4. Roberto dice

    20 Marzo 2021 alle 14:06

    Facebukku mi sta bloccando ogni profilo ke faccio. Il penultimo me lo ha associato al primo profilo e me lo ha bloccato. L’ultimo fatto 2 giorni dopo il blocco dell’ultimo…. Ho messo la foto di commandor e subito bloccato senza dirmi il motivo né quanti giorni è il blocco 😡😡😡😡😡ma sé è come dice la gente, ke le persone mi segnalano, scusate eeeeeh saremo tutti bloccati perke tutti abbiamo, senza saperlo, amicizie false ke davanti ti sorridono e dietro ti pugnalano. Ora io son stato bloccato per aver messo una foto di commandor con su scritto :nn perdetevi sta prima tivi su rete 4. E nulla bloccato Kissa per quanto tempo 😡😡😡😡😡😡era una normalissima foto di lui con un fucile in mano 😔😔la penultima volta cioè nell’atro profilo ho messo una foto di barbie ke la ho appesa al mio fuoristrada proprio attaccata allo scarico della macchina e dunque da bianca è diventata nera pingo. E ci ho scritto la mia negraccia prende colore e abbronzatura. E nulla….. Bloccato per un mese 😡😡😡😡ora io mi kiedo…. Ma sé sto skerzando con la mia bambola e nn sto offendendo nessuno, di persone fisike, mi kiedo il perke 😡😡😡😡faccio un nuovo profilo…. Con accaunt diverso e dopo 2 giorni mi ribloccano assocciandomi il profilo al penultimo già bloccato 😡😡😡😡😡cioè due profili distintamente diversi….. E nulla. Mandati tanti messaggi per avere spiegazioni al centro assistenza e nella voce segnala un problema…. E nulla 😡😡😡😡😡nn ho parole 😔😔😔😔😔anzi una le ho…. MAVAFFANCURUVAAA 🖕😡🖕

    Rispondi
  5. Anna dice

    29 Novembre 2021 alle 18:47

    Io mi domando al numero 3 perché non lo togliete!? Piuttosto di lasciarlo. Questo è quello che non capisco! È fastidioso!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fabrizio Trentacosti

Fabrizio TrentacostiInvestitore, Imprenditore, Digital Manager. → Informazioni

Guida al Retargeting su Facebook

Facebook Retargeting

Ultimi Post

Come funziona e perché usare Facebook Creative Hub

Come creare, gestire ed eliminare post non pubblicati su Facebook

Come modificare le anteprime dei link su Facebook

Guida alla pubblicità su Facebook Messenger

Trademark Disclaimer

Facebook® is a registered trademark of Facebook Inc. Facebook® è un marchio registrato di Facebook Inc.

This is a blog that covers tips and tricks related to Facebook. It's not in any way affiliated with the actual Facebook site.

TrucchiFacebook.com non è in alcun modo affiliato o sponsorizzato da Facebook Inc.

Privacy

  • Consulta la Privacy Policy
  • Gestione Cookie

Menu

  • Fabrizio Trentacosti
  • Leggi il Blog

© 2009-2018 TrucchiFacebook

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”.
PersonalizzaAccetta
Gestione Cookie

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Strettamente necessari
Sempre abilitato
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by CookieYes and is used to remember the consent of the users for the use of cookies categorized as 'Other'.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Miglioramento dell’esperienza
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di offrire una user experience personalizzata migliorando la gestione delle impostazioni e consentendo l'interazione con network e piattaforme esterne.
Misurazione
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
CookieDurataDescrizione
SERVERIDsessionThis cookie is set by Slideshare's HAProxy load balancer to assign the visitor to a specific server.
Interazioni e funzionalità semplici
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
CookieDurataDescrizione
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Targeting e Pubblicità
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
CookieDurataDescrizione
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
GoogleAdServingTestsessionNo description
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo