Come essere sempre connessi su Facebook da Windows

facebook-messenger-per-windows

Per essere connessi su Facebook non occorre per forza aprire il sito facebook.com; ci sono tanti altri modi, software e applicazioni che si collegano con il vostro account e offrono tanti servizi.

In particolare oggi parliamo di Facebook Messenger un software per Windows che vi abbiamo già segnalato su questo blog (leggi l’articolo e scarica il programma) e che permette di chattare con gli amici comodamente dal desktop, senza dover per forza andare sul sito.

Il software è ovviamente gratuito, molto leggero e ottimizzato per Windows 7-8, Windows Vista e Windows XP. Potete scaricarlo da questa pagina.

Descrizione e funzioni di Facebook Messenger per Windows

Facebook Messenger per Windows si installa in pochi minuti e permette di restare sempre connessi (online o offline) sul social network.

Una volta installato il programma ottiene l’accesso automaticamente al profilo configurato sul vostro browser predefinito. (se non vi è alcun profilo vi sarà chiesto di eseguire l’accesso a Facebook). Il programma va ad inserirsi nell’area di notifica (in basso a destra) di Windows. Lo noterete con un icona simile a questa:icona messenger

Cliccando sull’icona si aprirà la finestra del programma. Li noterete 2 elementi: il ticker (riquadro degli aggiornamenti con le notizie di Facebook) e la chat. Potrete quindi chattare comodamente con piccole finestrelle che verranno aperte per ogni conversazione.

Quando avrete finito potrete chiudere l’applicazione cliccando sulla X; questa verrà minimizzata nell’area di notifica e anche se avrete scelto di essere invisibili riceverete le nuove notifiche di Facebook attraverso delle comode finestrelle pop-up.

notifica-Facebook-messenger

E’ possibile quindi continuare ad utilizzare qualsiasi software o navigare su qualsiasi sito e nel frattempo continuare a ricevere gli avvisi di nuove notifiche.

E non è tutto. La finestra può anche piazzarsi lateralmente sulla destra dello schermo, così da essere li sempre presente qualsiasi cosa stiate facendo sul vostro PC. Per attivare la modalità laterale basta cliccare sull’icona raffigurata in figura.

finestra-laterale

Ricapitolando, mentre navigate nel Web o utilizzate altre applicazioni sul tuo computer, potrete:

  • Chattare e scambiare messaggi con gli amici su Facebook
  • Vedere gli ultimi aggiornamenti degli amici nel riquadro degli aggiornamenti
  • Ottenere veloci notifiche su ciò che accade

Trovate maggiori informazioni sul centro assistenza.

Ultima modifica: 27 agosto 2012
Chi sono:

Esperto Facebook, Consulente Digital Marketing. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con circa mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.

Forum Facebook