Come scoprire chi ti ha bloccato su Facebook

Attraverso il blocco un utente può impedire ad un altro utente di visualizzare il suo profilo, di inviare richieste d’amicizia, di inviare messaggi, persino di leggere commenti o altri post scritti su foto link pagine o gruppi. Ne abbiamo parlato sulla guida su come funziona il blocco delle persone su Facebook.

Il blocco è l’arma più potente a disposizione di ogni utente per escludere una o più persone su Facebook. Con il blocco si interrompe ogni via di comunicazione su Facebook tra i due utenti, presente e futura.

Quando qualcuno ci blocca non riceviamo una notifica e non è semplice capire se siamo stati bloccati, se ci ha cancellato dagli amici, se ha cancellato il suo account o se quel profilo è stato disabilitato/bannato da Facebook. Come fare a capire cosa è successo? E’ possibile scoprire chi mi ha bloccato su Facebook? Si, e oggi vi spieghiamo come riuscirci.

scoprire chi ti blocca su facebook

Premessa

Importante premessa. Su questo articolo non parliamo di amici che vi hanno cancellato (che vi hanno rimosso dagli amici); qui parliamo del blocco; rimuovere dagli amici e bloccare sono due cose diverse.

Se volete scoprire chi vi rimuove dagli amici leggete questi articoli precedenti:

Se qualcuno vi ha rimosso dagli amici potete sempre visitare il suo profilo. Se qualcuno vi ha bloccato non visualizzate più nulla, non riuscite a trovare la persona su Facebook e non potete più comunicare attraverso Facebook.

Come scoprire chi ti ha bloccato su Facebook

immagine profilo utente bloccatoCome accennavo su capire se un amico (o amica) ti ha bloccato su Facebook non è semplicissimo (Facebook non potrebbe mai notificare una cosa simile; accenderebbe solo rancori tra le due persone).

Il primo passo per capire se l’ex-amico (o ex-amica) ti ha bloccato sta nel cercare il suo nome su Facebook. Se non trovate il profilo nemmeno cercando per nome e cognome c’è già qualcosa che non quadra. Provate anche a cercare il profilo attraverso gli amici in comune, visitando la lista degli amici di un vostro comune amico su Facebook.

Se continuate a non trovare la persona le ragioni potrebbero essere 3: come capire chi ha bloccato su facebook

  1. Il vostro amico (o amica) vi ha bloccato.
  2. L’amica (o amico) ha cancellato il suo profilo.
  3. L’account della persona è stato disabilitato (da lui/lei direttamente o da Facebook per una violazione al regolamento).

Per escludere i punto 2 e 3 dobbiamo procede per piccoli passi.

 Metodo 1

Controlla all’interno dei messaggi se è presente una conversazione con questa persona. Se vi siete scambiati messaggi (anche in chat) cercateli dalla pagina dei messaggi (http://www.facebook.com/messages/) e aprite la conversazione.

La foto della persona mostrerà l’immagine predefinita di Facebook (la sagoma bianca a sfondo azzurro); ma ciò che a noi interessa è il nome.

Se il nome della persona è di colore nero (in grassetto) e non può essere cliccato per visitare il profilo quasi certamente la persona vi ha bloccato su Facebook. Aggiornamento(Novembre 2013): regola non più valida.  Noterete il nome e la foto del profilo ma non potrete cliccare per visitarlo.messaggi con utente bloccato

E se provate ad inviare un messaggio all’utente, Facebook vi restituirà un errore di invio del messaggio. Questo perché il blocco impedisce l’invio e la ricezione di nuovi messaggi da parte dei due utenti.

errore invio messaggio utente bloccato

Un’utente disabilitato avrebbe il testo in grassetto “Facebook User” e non il vero nome. Questo quindi ci da una prima quasi-conferma che l’utente ci ha bloccati su Facebook.

Metodo 2

Un altro metodo per riuscire a capire se un utente ti ha bloccato su Facebook consiste nell’aprire una conversazione con l’amico e provare a segnalarlo come spam.

Apri nuovamente la pagina dei messaggi e la conversazione con l’utente. Dal menu in alto a destra con la ruota dentata “Azioni” scegli la voce “Segnala spam o uso improprio …”. segnala conversazione come spam

Dalla nuova finestra che si apre scegli successivamente “Segnala uno o più partecipanti alla conversazione per molestie o minacce oppure per avere un account compromesso.” e clicca su OK. Se alla finestra successiva leggete “Operazione vietata” alla destra del nome dell’amico/a significa che vi ha bloccato. segnala conversazione facebook

Metodo 3

Questo ulteriore metodo è da usare nel caso non abbiate mai scambiato messaggi (in chat o nei messaggi) su Facebook con la persona che credete vi abbia bloccato.

Occorre però che conosciate quantomeno il suo username. L’username è l’URL che Facebook assegna automaticamente ad ogni profilo. Se provate a visitare un qualsiasi profilo su Facebook noterete che l’URl è del tipo facebook.com/username.

Provate a cercare il nome della persona su Google (cercando “nome+cognome+facebook”). Se trovate l’URL del suo profilo provate a visitarlo e quasi certamente dovreste visualizzare il messaggio d’errore “La pagina richiesta non è stata trovata”.pagina richiesta non trovata

Annotate l’username che trovate sull’URL e visitate adesso il link graph.facebook.com/username.

Sostituite “username” con l’username dell’amica/o in questione e premete su Invio. Questo è uno strumento che fornisce alcune informazioni su qualsiasi utente, pagina, applicazione e oggetto su Facebook (maggiori informazioni nell’articolo come scoprire ID e altre informazioni di un utente su Facebook).

Se riuscite a vedere ie informazioni sull’utente (esempio id; name; first name; last name; username ecc.) allora l’utente è esistente ed attivo su Facebook e quindi vi ha bloccato.

graph facebook

Un utente che avesse cancellato o disabilitato il proprio account non restituirebbe le informazioni attraverso questo strumento.

Metodo 4 (il più semplice)

Infine l’ultimo metodo, il più semplice e banale, consiste nel chiedere a un amico in comune se riesce a vedere il profilo della persona che pensate vi abbia bloccati. Se il profilo risulta visibile all’amico in comune allora siete stati bloccati.

NEW! Metodo 5! Leggi il nuovo metodo per capire se una persona ti ha bloccato

Per concludere

Se grazie a questo articolo avete scoperto che un amico/amica vi ha bloccati o rimosso dagli amici non dovreste preoccuparvene o sentirvi irritati. Se quella persona ha deciso di bloccarti avrà le sue ragioni che non devono interferire con il vostro rapporto di amicizia nella vita reale. Facebook è solo un social network, un luogo virtuale dove stare in contatto; non permettere che Facebook rovini un’amicizia o una relazione.

Chi sono:

Consulente Digital Marketing in Italia e all'estero. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook. Contattami per una Consulenza su Facebook o per un Corso di Facebook Marketing.

Commenti

  1. Roxette Picabia

    Salve!!!!non ho capito bene se una persona che conosco mi ha semplicemente eliminato dagli amici oppure mi ha proprio bloccato, mi spiego meglio;è sicuro che mi ha eliminato perché da un momento all’altro non ho più letto i suoi post e cose simili, cerco tra gli amici e non compare più, faccio una ricerca veloce e non trovo più questa persona da nessuna parte se non attraverso amici comuni, il profilo è visibile secondo la sua privacy, cioè posso richiedere l’amicizia e inviare messaggi a questa persona, dunque non mi ha bloccato???!!! allora cosa è successo????

  2. Tweety_19

    Io invece ce l’ho ancora tra gli amici, ma non posso vedere il suo profilo, mi spiego meglio: non posso più vedere ciò che posta, le foto in cui è taggato etc. quasi nulla. É come se avesse oscurato il suo profilo, solo a me, perché se entro dall’ account di una mia amica, che non ce l’ha tra gli amici, la tipa può vedere più di me. Domanda: mi ha bloccata? Altra domanda: questa persona può vedere il mio profilo?

  3. Tiesto

    Una cursiosità, anche se dubito fortemente che questa amica mia abbia bloccato (motivi: buonissimmi rapporti), nella conversazione succede come da lei espresso nell’articolo. Però ho chiesto ad un amico in comune se riusciva a visualizzare il suo profilo ecc ma nulla e tra i suoi amici lei non appare. Quindi il suo account è dissattivo oppure mi ha bloccato lo stesso? Non riesco a vederla neanche con il profilo di mio fratello e non l’ha come amica su Facebook.

  4. Tiesto

    Ho provato il metodo 3. Col mio appare tranquillamente id, name ecc; con quella di questa mia amica invece no, ma compare ciò:  “error”: {
    “message”: “Unsupported get request.”,
    “type”: “GraphMethodException”,
    “code”: 100″ In poche parole significa che il suo account è stato disattivato?

      • Tiesto

        Capisco, la ringrazio. Anche perchè ripeto, ci frequentavamo l’anno scorso e siamo rimasti comunque buoni amici e non c’è assolutamente un motivo valido per bloccarmi; inoltre ci sentivamo spesso, quando avevo il tempo di connettermi ovviamente. Ma non potrebbe essere un’errore temporaneo di facebook per via di manutenzioni ed ha disattivato alcuni profili? O semplicemente può essere stata bloccata per un po’ di giorni?

          • Tiesto

            Ok, capisco. Cmq si, ormai siamo sicuri che il suo account è stato disattivato (i motivi appunto non li conosco, anche perchè è 1 mese che non la sento), spero solo che lo riattivi presto se è stata lei a bloccarlo per un po’, oppure che in qualche modo ritorni. La ringrazio nuovamente peri suoi consigli. ;)

  5. Antonella_pasqualirm

    Ciaoooooo ho un problema….ho bloccato qualche giorno fa due persone….ora le ho risbloccate… ma non riesco più a vederle tra i miei amici….entrando cn altri account le vedo però…help me è importante!!!!!

  6. Lauranatali2000

    Io sono stata bloccata da una persona, senza averci mai parlato con questa persona, e nemmeno aver mai avuto la sua amicizia.. L’ho scoperto perchè non riesco a leggere nulla di ciò che scrive e commenta.. Sinceramente non me ne frega nulla, anche perchè è una ragazzina,e quindi probabilmente sono troppo vecchia, per stare tra le sue amicizie….

  7. Rambo Rocky Bau

    Buongiorno, un informazione dopo una conversazione in chat ieri mi è apparso questo mxs..You cannot reply to this conversation. Either the recipient’s account was disabled or its privacy settings don’t allow replies. E ora non vedo + la persona con la quale stavo conversando.Vuol dire che mi ha bloccato.? e come dovrebbe fare x sbloccarmi.? xkè il gesto non è stato voluto. Grazie.

    • Ciao, non è possibile dare una risposta certa. E’ possibile che ti abbia bloccato, che il suo account sia stato disabilitato o è possibile che Facebook abbia disabilitato la funzione messaggi ad uno dei due. Se il gesto non è stato voluto credo che possiamo escludere la prima.
      Probabilmente questa persona avrà ricevuto una mail da Facebook che spiega il motivo del blocco.

  8. Bene 84

    Ciao ti posso fare una domanda ma sei gli ho tolto l’amicizia e poi gli ho inviato un mess!!! Come mai oggi se riapro la conversazione con questa persona non mi dà più il nome ma solo utente facebook??

  9. fairshiver

    Ciao Fabrizio, una persona mi ha bloccato su facebook, ne ho la certezza perchè, come scritto da te al metodo 1, vedo il suo nome in nero in grassetto nei vecchi messaggi e amici comuni, inoltre, la hanno,ad oggi, tra gli amici (tuo punto 4). La cosa strana, però, è che, a seguito della fine della nostra amicizia, mi aveva semplicemente RIMOSSO dagli amici lo scorso luglio e soltanto a partire da questa settimana risulto essere bloccato… Fino a 10 giorni fa potevo comodamente cercarla e vedere il suo nome scritto in azzurro, normalmente, sui vecchi messaggi! Dunque come è possibile che lei mi abbia bloccato non essendo più io un suo amico da quasi un anno?!? Esiste dunque un modo per agire così? Inoltre volevo chiederti: poichè io non ho più avuto alcun rapporto di nessun tipo con questa persona da luglio scorso, ma mi limitavo semplicemente a spiarla su facebook saltuariamente, ritengo sia malata di mente a questo punto… tanto valeva bloccarmi fin da principio e poi, giuro, non la vedo e sento più da quel giorno, quindi non riesco proprio a capire il perchè di questo gesto così estremamente tardivo! A questo punto, voglio vendetta: voglio bloccarla a mia volta anche io, in modo che neppure lei possa cercarmi su facebook e sapere più nulla di me. Spero tu possa chiarirmi i miei dubbi e aiutarmi! Grazie! Ciao!!

    • Ciao, il blocco può essere applicato sia quando si è amici sia quando non si è amici. Su Facebook è in pratica possibile bloccare qualsiasi utente, da Mark Zuckerberg alla tua amica.
      Quando qualcuno ti blocca tu non puoi bloccarlo a sua volta, perché il blocco agisce per entrambi. Se ti ha bloccato nemmeno lui può per adesso vedere il tuo diario.

    • silvano cirigliano

      il malato di mente sei tu. fai schifo a spiare una persona che ha capito quanto sei viscido e ha pensato bene di bloccarti per non rischiare di vedere anche solo per sbaglio il tuo nome infilato in affari di altri e rovinarsi cosi’ la giornata. impiccati

  10. Isabella

    Ciao, ho un rompicapo da proporti. Vediamo se mi puoi aiutare :). Cliccando sul profilo di un amico mi appare la pagina con il pollice fasciato che mi annuncia che la pagina richiesta non è più disponibile e forse è stata rimossa. Dalle indicazioni che mi dai immaginavo che si fosse tolto da fb. Poi però entrando con un altro account sono riuscita a vedere il profilo della persona che cercavo e ho visto che interagisce con tutti gli amici. La mia domanda e’ questa: se ha bloccato solo me perché io trovo il suo nome quando lo cerco e mi appare la pagina col pollice fasciato? Sai spiegarmi cos’ha fatto? Pensi che lui possa comunque vedere il mio profilo? Ti ringrazio se mi dedichi un po’ del tuo tempo :)

    • Probabilmente si tratta di un errore momentaneo. Se ti ha bloccata non dovresti infatti trovare il suo nome nella ricerca. Il problema continua? (potrebbe darsi che ti ha bloccata ma che hai visto il nome nelle ricerche solo per le prime volte, in quanto restano in memoria sul browser)

  11. gattina

    salve ho letto l’articolo ed e’ molto interessante, spiegato benissimo, pero’ ho dubbio, io ho litigato con una mia amica su facebook, e l’avevo tra gli amici, lei cosi mi ha bloccato, ma non so se mi ha tolto dagli amici prima di farlo. Siccome non voglio avere piu’ nulla a che fare con questa persona ma non voglio nemmeno cancellarmi e fare un nuovo account su facebook, come posso essere certa che mi abbia tolto dagli amici ? in caso se io bloccassi il nome che compare in nero dai commenti e il suo indirizzo mail se mi sbloccasse mi continuerebbe ad avere tra gli amici oppure no? grazie mille per l’aiuto cordiali saluti

  12. Pr567

    Credo che una persona x abbia cancellato il proprio profilo, aveva lasciato un commento su una foto che adesso non leggo più ma sulla foto risultano due commenti…poi vedendo quali sono ne risulta uno solo: questo vuol dire che ha cancellato profilo i che mi ha bloccato ? Altra cosa una sua amica in un post l’aveva nominata e adesso il suo nome spunta in neretto e non si può cliccare…. Deduco abbia cancellato profilo, concordi?

  13. Katia

    Questo quesito non c’è e lo propongo: io non sono più nella lista degli amici di questo uomo che mi ha imbrogliata, perchè mi ha tolto l’amicizia (lo so) però non riesco a vedere molto, quesito 1) posso avere restrizioni anke non essendo amica? quesito 2) un’altra donna imbrogliata da lui ha le restrizioni (gliele ha messe lui x non farle pubblicare nel suo profilo) dunque lei ha creato 1 nuovo profilo e non occorre kiedere l’amicizia mi diceva, xkè lui è proprio scemo, ha facebook tutto aperto, ma allora xkè se io ho creato 1 nuovo account che lui non conosce ma comunque la situazione rimane invariata: non posso vedere niente di recente, post amici di amici o pubblici pokissimi. Katia

  14. Chia

    Ciao volevo chiederti se una volta che sono stata bloccata tutte le cose che scrivo su bacheche di amici in comune o se vengo taggata in foto da amici in comune la persona che mi ha bloccata vede le cose presenti su queste bacheche di amici in comune.

  15. francy

    Ciao Fabrizio! grazie per il tuo articolo.. io avrei una domanda: questa persona mi ha bloccata mesi fa, e come hai illustrato tu non potevo vedere la sua immagine del profilo nella chat. ora però si, come mai? ho verificato con un altro account ed è quella attuale..ma nonostante tutto non posso entrare sulla sua pagina nè vedere nessuno dei suoi post.. per caso potrebbe avermi sbloccato e ribloccato? grazie mille

  16. vale

    Ciao,puoi aiutarmi?
    Tempo fa ho inviato un messaggio privato e tutt’ora non mi compare il “visualizzato”….il destinatario può averlo eliminato senza leggerlo?

  17. andrea

    NEGLI ULTIMI 390 GG,SONO STATO BLOCCATO DA FACEBOOK (sempre nella modalità di 30 gg) per un totale di circa 360 gg (causale:richieste di amicizia prolungate…premetto faccio il barman e contatto solo gente inerente il mio settore di appartenenza food&beverage)…in + l’altra settimana mi sono ritrovato con 400 contatti in meno…puff…spariti nel nulla

  18. Anny

    Ciao volevo chiederti se una persona mi blocca xó nei messaggi vedo la foto del suo profilo ke significa??? Se cerco nn mi esce il profilo!!! Grazie

  19. ella cor

    Ciao,domandona!Sono stata bloccata in fb…ho aperto un altro account ma la persona non risulta(premetto che nei messaggi vedo foto e nome)può essere che abbia messo il divieto pure di trovarlo tramite web?E se fosse come è possibile trovarlo?
    Grazie

  20. Roberto

    Ciao volevo sapere come mi accorgo se una persona mi ha bloccato ma poi all’improvviso mi sblocca e riblocca? questa persona credo che ogni tanto mi sblocchi comunque x vedere la mia bacheca.. come posso fare per saperlo?
    Graziee

  21. Dolce Mente

    Ciao, è possibile sapere chi ha eliminato un link che ho pubblicato sul diario di un amico, dal momento che lui dice di non averlo fatto? Grazie.

  22. Emi

    Ciao Fabrizio, com’è possibile che una persona da me bloccata più di un anno fa sia riuscita di recente a richiedermi l’amicizia? Grazie per l’aiuto :)

  23. carlo furlo

    Grazie per l’articolo, è stato molto utile. Avevo scoperto di essere stata bloccata da una persona, fu uno shoc! Ho indagato a fondo, nel paradosso ciò mi faceva pensare alla persona, ai perché, ma avrà avuto le sue ragioni. Non potevo vedere il profilo, vedere i “like” o i commenti a foto o post, sapere che esistevamo entrambi ma non su fb … non più almeno! I lati possono essere anche tragicomici, ma questa è un’altra storia. Comunque mi sono detta che può succedere, me ne sono fatta una ragione, fu una storia strana. All’improvviso scopro che questa persona mi ha sbloccata, non ero più “intrappolata” nella scatola elettronica di costui: il mio lato infantile è stato contento, ovvio, mi sono sentita libera; presumo che non farò nulla, né questa persona mi chiederà l’amicizia. Chi lo sa, va bene così.Ho capito che serviva del tempo, forse, a questo soggetto per poter visualizzare nuovamente me stessa anche sul mondo del social. Come consiglio dico di accettare il blocco (anche se assurdo per noi, è necessario per chi lo fa … oppure se ne dispiace e con un click sblocca l’utente) e reagire in modo adulto ossia lasciar correre. Grazie ancora per l’articolo e ciao a tutti.

  24. michela

    io non riesco a capire. sono stata bloccata dopo aver ripetutamente chiesto l’amicizia a un utente, nei messaggi vedo l’immagine profilo e la scritta “Utente Facebook”
    Quando la cerco trovo il nome ma se provo a visitare il profilo non riesco a vederlo.
    Mi ha bloccato l’utente o Facebook?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *