Come nascondere una nuova amicizia su Facebook

Hai ricevuto una richiesta d’amicizia e non vuoi/puoi accettarla perché non vuoi farlo sapere a uno o più dei tuoi amici? Non vuoi far sapere a qualcuno che hai stretto amicizia con una persona? Oppure, hai inviato una richiesta di amicizia e adesso hai paura che chiunque lo scopra?

Su questo articolo vi spiego come è possibile nascondere una nuova amicizia su Facebook, ovvero come non far sapere agli altri (uno, più o tutti gli amici) della nuova amicizia.

Facebook è sempre criticato in tema di privacy ma in realtà le opzioni per garantire un po’ di riservatezza ci sono, forse sono poco chiare (e a volte non sono spiegate affatto) ma a voi basta seguire le mie guide sulla privacy e per qualsiasi chiarimento non esitate a commentare l’articolo o scrivere sul forum di supporto per Facebook.

Facebook icona

Come nascondere un nuovo amico (o nuova amica) su Facebook

Nascondere un’amicizia su Facebook è più semplice di quanto si possa pensare, basta infatti nascondere la lista degli amici! Il tutto è infatti logico: se si nasconde la lista degli amici ad alcuni persone, ad una lista amici o a tutti, chi non potrà vedere le amicizie non riuscirà neppure a vedere le nuove.

Basta quindi nascondere la lista amici a qualcuno per non fargli sapere delle nuove amicizie. Come fare? Semplice.

Leggi anche –> Come scoprire la lista di richieste di amicizia in sospeso

Come nascondere la lista amici

1. Vai alla pagina amici. Dal tuo diario clicca sulla voce amici o semplicemente clicca qui per un link diretto.

modifica privacy lista amici2. Clicca sull’icona a matita sulla destra (accanto al tasto “Trova i tuoi amici” [vedi immagine]) e scegli la voce “Modifica privacy” per accedere alle impostazioni di modifica di visibilità della lista amici.

3. Si aprirà un popup che, tra le altre cose, permette di modificare la privacy della lista amici. Clicca sul tasto alla destra della domanda “Chi può vedere i tuoi amici?” e scegli il livello di privacy desiderato. Se vuoi nascondere le nuove amicizie a tutti scegli “Solo io”; se vuoi nasconderle ad una persona o ad una lista di persone scegli personalizzata –> persone o liste specifiche.

E’ quindi possibile anche scegliere di nascondere la lista ad alcune liste di amici.

privacy amici facebook

Funziona?

Ho testato il trucco con 3 diversi account, richiedendo l’amicizia da uno all’altro e visualizzando cosa vedeva il terzo. Posso quindi garantirvi che funziona.

E gli amici in comune cosa vedono?

Gli amici in comune visualizzano l’amicizia anche se nascondete la lista amici, a meno che non la nasconda anche il futuro nuovo amico.

Accertatevi quindi degli amici in comune per capire chi di loro potrebbe vedere la storia della nuova stretta di amicizia sul loro riquadro degli aggiornamenti o sulla loro bacheca. Se volete nascondere questa storia anche a loro allora dovrete chiedere alla persona con la quale volete stringere amicizia di nascondere la sua lista amici (condividete con loro questo articolo). Occhiolino

Per maggiori informazioni leggi come nascondere amici e amici in comune su Facebook

Chi sono:

Consulente Digital Marketing in Italia e all'estero. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.