Applicazioni per personalizzare la copertina del diario su Facebook

Dopo avervi segnalato due metodi per personalizzare il nuovo diario (leggi Come personalizzare la copertina della timeline) vi segnaliamo oggi una nuova applicazione che cataloga decine di copertine per il nostro diario.

La copertina del diario è essenziale per dare quel tocco di originalità al nostro profilo, è la prima cosa che salta all’occhio quando qualcuno ci visita su Facebook, è dunque da scegliere e personalizzare bene.

Facebook Timeline Covers è un’applicazione di Facebook che raccoglie le migliori copertine, divise per categorie, alcune personalizzabili, e pronte per essere usate sul vostro profilo. Cliccando su Preview su qualsiasi copertina, potrete vedere quest’ultima ingrandita proprio come se fosse sul vostro diario, e cliccando su Choose potrete con pochi click inserire la copertina sul vostro diario, attraverso l’applicazione.

Dalla pagina dell’applicazione potrete notare subito il menu a sinistra con le categorie di copertine. popolari, le ultime inserite, citazioni, natura, amore, loghi, luoghi, feste, politica, sport e molto altro. Per ogni copertina passa su con il cursore del mouse e scegli se sceglierla (Choose), condividerla (Share), personalizzarla (Personalize – non disponibile per tutte) o vedere come si visualizzerebbe su Facebook (Preview).

Un ottimo metodo per navigare e scegliere quella preferita è cliccare sempre su Preview e visualizzare una demo di un diario. Se la copertina vi piace cliccate su “Use cover Photo” per impostarla sul vostro diario.

Alcune copertine sono anche personalizzabili e permettono di aggiungere del testo alle immagini.

Piccolo trucco: se non volete usare l’applicazione potete anche cliccare su Preview, e poi con tasto destro del mouse cliccare sulla cover ingrandita e salvare l’immagine (funziona solo con Internet Explorer), immagine che poi potete andare a caricare sul vostro diario.

Aggiornamento: l’applicazione sembra avere alcuni problemi di tanto in tanto. Le copertine sono comunque scaricabili, o con il metodo precedente (tasto destro e salva immagine su IE) oppure con Chrome scegliendo ispeziona elemento per trovare l’URL diretto dell’immagine.

Altra applicazione è poi Cover Photo Magic che oltre a scegliere una copertina permette anche di personalizzarla inserendo delle foto dai nostri album su Facebook. Possiamo scegliere tra le copertine in basso e poi selezionare “Next” e scegliere quali tra le nostre foto includere.

Chi sono:

Consulente Digital Marketing in Italia e all'estero. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.