Come disattivare le notifiche su Facebook

Sarà successo anche a voi: un amico vi tagga su una foto e dopo pochi minuti cominciate a ricevere le notifiche per ogni commento. Alla prima notifica andate a controllare, alla seconda pure ma al terzo, quarto, quinto commento diventa leggermente fastidioso. Inoltre queste notifiche potrebbero arrivarvi per email se non le avete configurate a dovere.

Come disattivare le notifiche ad un post? Che sia una foto, un aggiornamento di stato, un link, una notizia pubblicata su un profilo, gruppo o pagina; come smettere di ricevere le notifiche?

disattivare notifiche facebook

Recentemente Facebook ha apportato diverse modifiche al sistema delle notifiche. Il controllo è adesso più chiaro e semplice e su questo articolo spieghiamo come gestire i vari tipi di notifiche, disattivarle e configurarle al meglio.

In un precedente articolo vi abbiamo già spiegato come disattivare le email di notifiche da Facebook e da altri social network. Questo nuovo articolo è un aggiornamento che completa le informazioni precedenti.

Come disattivare le notifiche di un singolo post

non-seguire-piu-notifiche-facebookIl metodo più semplice per disattivare le nuove notifiche relative ad una singola notizia Facebook lo ha aggiunto direttamente nel pannello delle notifiche accessibile in alto a sinistra su tutte le pagine di Facebook, cliccando sull’icona a forma di globo. Quando ricevi una nuova notifica passa con il mouse su di essa e clicca sulla X a destra. Potrai scegliere di “Non seguire più il postcome controllare le notifiche su Facebook.

Conferma la scelta cliccando nuovamente sul bottone “Non seguire più”: in questo modo non riceverai più le notifiche di quel post (aggiornamento di stato, link, foto ecc.).

Lo stesso controllo è attivo su ogni post. Visita la pagina del post (foto, link o aggiornamento di stato) cliccando sulla notifica e clicca su “Non seguire più il post”

non seguire più il post

Come disattivare le notifiche di una categoria di post

impostazioni notifiche Facebook

Aggiornamento (17/11/2012): Facebook ha nuovamente aggiornato il pannello per le impostazioni di notifica. Le notifiche sono adesso organizzate per ogni categoria: notifiche email, sonore, notifiche push, email, SMS. Maggiori informazioni sulla guida alle nuove impostazioni di notifica.

Per disattivare le notifiche relative ad una o più categorie di notizie o notifiche relative a funzioni di Facebook come gruppi, eventi, pagine ecc. occorre accedere alle impostazioni delle notifiche accessibili da qui o dalle impostazioni account al tab notifiche.

Per modificare le singole voci assicurati di togliere la spunta al controllo in alto “Frequenza e-mail” – “Inviami aggiornamenti importanti ed e-mail riassuntive anziché e-mail di notifica individuali”.

Clicca quindi su modifica alla destra di ogni voce e seleziona/deseleziona quali notifiche ricevere sulla casella di posta elettronica. Puoi anche scegliere di disattivare le email singolarmente dall’elenco delle ultime notifiche in alto sulla pagina.

disattiva email notifica

Come disattivare le notifiche degli amici

disattiva notifiche amiciDa quando Facebook ha aggiunto le liste ed ha creato la lista “Amici più stretti” in molti ricevono le notifiche per ogni azione svolta dagli amici inseriti in questa lista.

Per disattivare le notifiche di un amico/amica (o anche di una pagina, leggi come funziona il tasto ricevi le notifiche) basta passare sul nome e, dalla finestrella ripassare con il cursore sul tasto Amici (o “Ti piace” nel caso delle pagine).

Clicca quindi sulla voce “Ricevi le notifiche” per disattivare la ricezione delle notifiche di quella persona.

Ecco fatto. Basta ricevere decine di email non desiderate e basta ricevere notifiche invadenti per ogni commento e post su Facebook. Vale la pena di spendere 5 minuti del vostro tempo e configurare al meglio le notifiche.

Scritto il: 12 novembre 2012 Ultima modifica: 16 ottobre 2013
Chi sono:

Esperto Facebook e Consulente Digital Marketing. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.

Assistenza Facebook