Quali sono le dimensioni esatte della copertina su Facebook?

Quali sono le dimensioni esatte per la copertina del diario? E qual è la dimensione della nuova immagine del profilo con l’arrivo della timeline? Come faccio a creare un’immagine che non venga ridimensionata, compressa da Facebook e visualizzata male sul mio profilo? Le risposte a queste ed altre domande su copertine e diario le trovate qui

Dimensioni dell’immagine di copertina

Le dimensioni esatte dell’immagine di copertina per il diario sono:

Larghezza: 851 pixel – Altezza: 315 pixel

Le foto di copertina hanno una larghezza di 851 pixel e un’altezza di 315 pixel. Se carichi un’immagine più piccola verrà adattata a queste dimensioni. L’immagine caricata deve avere una larghezza di almeno 399 pixel.

Le nuove dimensioni dell’immagine del profilo sono invece:

Larghezza: 180 pixel – Altezza: 180 pixel (Aggiornamento Settembre 2012) [area visibile sul diario 135×135]

La foto del profilo deve essere almeno 180 pixel di larghezza. Se non sei sicuro che la tua foto soddisfi i requisiti, clicca con il tasto destro sulla foto per visualizzarne le proprietà che dovrebbero includere anche le dimensioni (ad es. 100×91 sarebbe troppo piccola).

Se non trovi le dimensioni della foto, prova a caricarla e ad assegnarla come foto del profilo. Se l’immagine è troppo piccola, verrà visualizzato un seguente messaggio di errore che ti invita a caricare un’immagine con larghezza di almeno 180 px.

Ecco qui un immagine che riassume le varie dimensioni visibili sul profilo. (clicca per ingrandirla)

Come è indicato sull’immagine la copertina in realtà ha due altezze. La prima è quella dell’area visibile quando si apre il diario, la seconda parte è visibile solo se l’utente va su nella pagina.

Nuovo aggiornamento!(Gennaio 2013): Facebook sta per introdurre il diario ad una singola colonna, le dimensioni dell’immagine di copertina sono le stesse ma l’immagine del profilo è riposizionata sulla copertina. Leggi questo nuovo articolo per approfondimenti e per le nuove dimensioni:

Nuove dimensioni del diario su Facebook 2013

 

Come creare una copertina perfetta

Se sapete usare Photoshop o qualsiasi altro editor potete creare un’immagine con le dimensioni segnalate. Nel caso di Photoshop vi invitiamo a scaricare il template per la timeline su Splesh!web (scaricalo da qui).

Se invece state cercando delle copertine già pronte vi invitiamo a leggere la nostra lista di articoli con i migliori siti da dove scaricare copertine; leggi ad esempio:

Infine vi ricordiamo che per evitare che la vostra immagine venga compressa e non si visualizzi bene sul vostro profilo, oltre a crearla delle dimensioni esatte, bisogna salvarla in formato PNG – il migliore, supportato da Facebook, in termini di qualità.

Facebbok inoltre consiglia che per ottenere l’immagine della migliore qualità e i tempi di caricamento più veloci per la tua Pagina, bisogna caricare un file JPG sRGB largo 851 pixel, alto 315 e grande meno di 100 kilobyte.

Chi sono:

Consulente Digital Marketing in Italia e all'estero. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.