Come eliminare un messaggio o una conversazione su Facebook

elimina messaggi facebookDa poche settimane su Facebook è disponibile una nuova pagina dei messaggi, nuovo stile e nuove funzioni.

Dove sono andati a finire i controlli per eliminare i messaggi? Come si cancella un singolo messaggio o un intera discussione? E’ possibile cancellare tutti i messaggi e fare pulizia?

Su questa guida spieghiamo come eliminare un singolo messaggio, un’intera conversazione o tutti i messaggi/conversazioni da Facebook.

Questo articolo è un aggiornamento al precedente: Come cancellare definitivamente un messaggio su Facebook.

Come cancellare un singolo messaggio

elimina messaggi facebookLa nuova pagina dei messaggi (accessibile da qui mostra un elenco delle conversazioni effettuate (in chat o dalla pagina dei messaggi).

Per eliminare un singolo messaggio da una conversazione seleziona la conversazione dall’elenco a sinistra e clicca sul menu in alto a destra “Azioni”.

Scegli la voce “Elimina messaggi” e seleziona con il cursore il/i messaggi che desideri cancellare dalla conversazione. Clicca adesso sul tasto blu “Elimina” e conferma l’eliminazione.

Facebook avverte giustamente che questa è un’operazione definitiva, che non può essere annullata. Il messaggio  eliminato (o i messaggi nel caso ne avete selezionati più di uno) non potrà essere recuperato.

Come cancellare un’intera conversazione

elimina conversazione facebookSe desiderate cancellare l’intera cronologia dei messaggi con un contatto non dovete di certo stare li a selezionare uno ad uno tutti i messaggi scambiati.

Facebook ha recentemente aggiunto una nuova voce al menu “Azioni” chiamata “Elimina conversazione”. Cliccando sulla voce e confermando l’eliminazione, tutti i messaggi scambiati con l’amico/amica (o chiunque sia) verranno eliminati definitivamente.

Definitivamente significa che non ci sarà modo per recuperarli. Attenzione però che definitivamente non significa che la conversazione verrà eliminata anche dalla controparte. I messaggi ricevuti dal destinatario resteranno visibili dal suo account fino a quando anche lui/lei non deciderà di eliminarli.

Come cancellare tutti i messaggi (o conversazioni) in un colpo solo

E se volessimo cancellare tutti i messaggi presenti alla pagina messaggi? Occorre ripetere il procedimento per ogni conversazione? In teoria si ma con un piccolo trucco è possibile riuscire ad eliminare tutte le conversazioni in un click.

Il trucco è installare un’estensione disponibile per i browser Google Chrome e Mozilla Firefox.

Aggiornamento: leggi il nuovo articolo per imparare ad eliminare tutti i messaggi con un click.

Chi sono:

Consulente Digital Marketing in Italia e all'estero. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.