Come condividere file PDF su Facebook

Come si condivide un documento in PDF su Facebook? Di solito possiamo pubblicare foto, video, aggiornamenti di stato ma nessun altro tipo di file (in realtà usando alcune applicazioni è possibile condividere altri tipi di file, oppure è possibile caricare i file in un gruppo e scegliere con chi condividerli, per maggiori informazioni leggi come condividere file su Facebook).Se vogliamo caricare un PDF in un gruppo allora basta visitare la scheda dei file e cliccare su “Carica un file”; da li è possibile caricare qualsiasi tipo di documento, anche i PDF appunto.

carica un file gruppo Facebook

Ma se volessimo pubblicare un file PDF sulla nostra bacheca? Come è possibile condividere un file con estensione PDF sul nostro diario/profilo? Non è possibile senza utilizzare qualche applicazione. Per essere il più semplice possibile, Facebook permette di condividere solo immagini, video o aggiornamenti di stato sui profili, o sulle pagine. Sui gruppi è invece possibile caricare alcuni tipi di documenti.

Se desiderate caricare velocemente un file PDF in bacheca segnaliamo oggi PDF2Social, un servizio che permette di condividere file PDF su Facebook. Come ci riesce? Trasformando il PDF in immagini e creando un album sul vostro profilo.

Pdf2Social

Per provarlo collegatevi al sito e cliccate sul tasto blu centrale “Connect”. Autorizzate i permessi all’applicazione e completate il form. Al campo “Your PDF file” dovrete selezionare il documento che si desidera condividere. Al campo “Your message” potrete scrivere un messaggio che verrà pubblicato insieme all’album di foto; e al campo “Album name” darete un nome all’album.

L’applicazione convertirà il vostro documento in immagini e le caricherà come album sul vostro diario.

Questa è una soluzione che potrebbe andar bene per molti documenti. Ma se desiderate condividere un vero e proprio file PDF allora vi consiglio di leggere come condividere un file su Facebook. Su quell’articolo spieghiamo due metodi per condividere direttamente i file: in un gruppo o attraverso un’applicazione.

Ultima modifica: 7 dicembre 2012
Chi sono:

Esperto Facebook, Internet Marketing e Social Media. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con circa mezzo milione di visite mensili. Informazioni e contatti.

Forum Facebook