Come cancellare tutti i vecchi contenuti su Facebook

Su Facebook pubblichiamo diversi contenuti, alcuni sono attuali e importanti, altri (come i vari “link” che girano continuamente) meno importanti e a volte stupidi. Se prima non ci preoccupavamo più di tanto, adesso con l’arrivo del diario dobbiamo fare molta attenzione e rivedere tutto quello che è stato pubblicato in passato, togliere le cose meno importanti e lasciare solo le cose pubblicate di cui non ce ne pentiremo.

ATTENZIONE : non provare i servizi elencati qui sotto se non hai capito a cosa servono. Potresti cancellare per sempre (senza alcuna possibilità di ripristino) i contenuti pubblicati su Facebook.

Perché è importante rivedere cosa abbiamo pubblicato?

Il diario (leggi qui per capire cos’è e come attivarlo) permette di scorrere indietro nel tempo in pochi click e rende disponibili agli amici (o a chiunque a seconda delle impostazioni sulla privacy) tutti i contenuti da noi pubblicati.

Se ad esempio in passato abbiamo parlato male di una persona, di un’azienda, di un servizio…potremmo oggi voler cancellare quel contenuto se abbiamo cambiato opinione su quella persona e/o se questa è diventata nostra amica, o se l’azienda ci ha chiamati per un colloquio e così via.

Applicazione per Android

Exfoliate è un applicazione per dispositivi Android che permette di eliminare tutti i contenuti pubblicati sul nostro profilo Facebook più vecchi di una certa data. L’applicazione fa per noi il lavoro sporco e a poco a poco cancella tutti i post, link e foto (possiamo scegliere quali contenuti rimuovere) più vecchi di 3, 6 mesi o uno, due o tre anni….in fondo a chi interessano le cose pubblicate anni fa?

Disponibile per adesso solo per gli utenti Android sta per arrivare anche sull’App Store per i dispositivi iOS.

Clean My Wall

CleanMyWall è un javascipt che permette di cancellare i post più vecchi di una certa data. Per provarlo dovete aggiungere ai preferiti questo link. (trascina questo link sulla barra dei preferiti o clicca col tasto destro e scegli di aggiungere ai preferiti). Visita adesso il tuo profilo e clicca sul preferito appena creato, un processo guidato ti guiderà nella pulizia del tuo profilo.


Ulteriori script per greasemonkey: girano in rete altri script per pulire il nostro profilo, purtroppo però nessuno di questi è stato recentemente aggiornato dopo l’introduzione del diario. Esempi: Facebook History Purge e Facebook: Clear ALL Activity.


Ultima modifica: 5 dicembre 2012
Chi sono:

Autore e fondatore di TrucchiFacebook, esperto di Internet Marketing e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. Informazioni e contatti. Mi trovi su Facebook, Twitter o Google+.

Forum Facebook