Come usare le immagini animate su Facebook 2012

Da alcuni giorni su Facebook è cominciata una nuova vecchia mania: le immagini animate. Dopo i metodi precedenti, bloccati da Facebook, adesso è il turno di un nuovo modo di pubblicare GIF animate su Facebook.

Prima di procedere nella spiegazione precisiamo come nostro solito alcuni punti fondamentali. Con questo trucco non è possibile caricare nuove immagini animate su Facebook, vengono usate solo immagini già presenti sul social network; l’utilizzo di immagini animate potrebbe portare al ban del vostro account (non è mai successo ma Facebook potrebbe infastidirsi); probabilmente anche questo metodo verrà bloccato da Facebook, funziona al momento della pubblicazione di questo articolo ma non si sa per quanto tempo; la guida su questo articolo è per il browser Google Chrome.

immagini animate traguardi avvenimenti importanti

Dopo la premessa ecco un piccolo riassunto/chiarimento. Le immagini animate pubblicate con questo nuovo metodo possono essere usate su:

A) immagini di copertina (su profili e pagine) – leggi Come avere una copertina animata su Facebook

B) immagini per avvenimenti importanti (su profili) – continua a leggere questo articolo

C) eventi e traguardi (sulle pagine) – continua a leggere questo articolo

Come pubblicare immagini animate su avvenimenti importanti

avvenimento importante diario

Una delle funzioni del diario è la possibilità di pubblicare delle notizie particolari sul proprio profilo o su una pagina. Sul profilo queste notizie si chiamano “avvenimenti importanti” e rappresentano delle conquiste o traguardi particolari da condividere con gli amici sul proprio diario con gli amici.

Per ognuna di queste notizie è possibile pubblicare (insieme a titolo, descrizione, eventuali amici da taggare e data dell’avvenimento) una foto che lo rappresenti. Proprio su questa foto andremo ad applicare il nuovo metodo che permette di inserire una GIF animata.

nuovo avvenimento importante diario

Quel che bisogna fare è cliccare su “Scegli dalle Foto…” e aprire uno dei vostri album fotografici. Scegliete una foto qualsiasi; cliccateci su col tasto destro del mouse e scegliete “Ispeziona elemento” dal menu contestuale.

ispeziona elemento

Adesso occorre cambiare l’ID della foto selezionata con un ID di un’immagine animata. Il trucco è lo stesso spiegato in dettaglio sulla nostra precedente guida. Vi rimandiamo ai punti C-D-E-F della guida:

Leggi: Come avere una copertina animata su Facebook

Come pubblicare immagini animate su eventi e traguardi

evento traguardo diario

Con lo stesso metodo è anche possibile pubblicare delle GIF animate sui traguardi e sugli eventi delle pagine, seguite quindi sempre la precedente guida.

Una volta creato un traguardo, o evento (o avvenimento importante nel caso di un profilo) verrà creata una nuova notizia, condivisa nella home di Facebook con tutti i fan della pagina (o gli amici) e presente nel diario al box “Attività recenti”. Aprendo la pagina (o il profilo) chiunque visualizzerà l’animazione, esempio:gif animata attività recenti

Dove trovare le immagini animate

Come spiegato su, per utilizzare questo trucco non è possibile caricare nuove immagini animate su Facebook; occorre trovare le immagini già caricate da altri.

Una lista di immagini animate la trovate sul nostro articolo:

Lista di nuove faccine animate per Facebook (2012)

Per ogni immagine, vi basta prendere l’URL e prelevare l’ID della foto, come descritto sulla guida.

Scritto il: 28 luglio 2012 Ultima modifica: 30 giugno 2013
Chi sono:

Esperto Facebook e Consulente Digital Marketing. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.

Assistenza Facebook