Come rimuovere amici su Facebook

Facebook to start new messaging system...26 Apr 2010, Straubing, Bavaria, Germany --- Facebook to start new messaging system --- Image by  Armin Weigel/dpa/Corbis

Come si rimuove un amico sul nuovo Facebook? È possibile rimuovere più di un amico alla volta? Proviamo a rispondere.

Facebook è un social network, un luogo dove stringere amicizie e trovare vecchi conoscenti. Per questo motivo Facebook nel corso degli anni ha di volta in volta nascosto i controlli per rimuovere un’amicizia. Ma a volte bisogna rimuovere dei contatti, cancellare degli amici virtualmente per non permettere loro di vedere ciò che pubblichiamo, per far si che loro non vedano ciò che noi pubblichiamo o semplicemente perché non si vuole più avere un contatto con quella persona (magari uno sconosciuto aggiunto per sbaglio).

Come rimuovere amici su Facebook

1. Per rimuovere un amico/a da Facebook avete diverse opzioni. La prima consiste nel passare con il mouse sul nome del profilo (amico o amica che desiderate cancellare); vi si aprirà un piccolo pop-up con le informazioni dell’utente; passate il cursore sul tasto “Amici” e dal menu scegliete “Rimuovi dagli amici”. [vedi immagine]

rimuovi-dagli-amici-Facebook

2. Un’alternativa simile alla soluzione precedente consiste nel visitare il profilo/diario dell’amico/a da rimuovere e passare con il cursore sul tasto amici (sotto l’immagine di copertina).

cancella-amici

E se voglio rimuovere più amici? Devo visitare uno ad uno tutti i profili?

3. Non occorre. La migliore soluzione in questo caso è probabilmente quella di visitare la tua pagina degli amici (accessibile a questo link: http://www.facebook.com/friends) e  ripetere il punto 1. sugli amici che si desidera rimuovere.

Potete utilizzare anche il motore di ricerca per trovare gli amici da rimuovere.

Come posso rimuovere più amici contemporaneamente?

Aggiornamento (Novembre 2012): lo script segnalato su questo articolo non funziona. Leggi qui per un nuovo script funzionante: Come eliminare più amici da Facebook

Facebook non permette di rimuovere amici multipli, esiste però uno script che permette di selezionare tutti gli amici da rimuovere e li cancella in un colpo solo, con un click.

Lo script si chiama FacebookDeletes ed è disponibile per Firefox (attraverso Greasemonkey)e per Google Chrome.

Per Chrome da un po’ di tempo non è più possibile installare script ed estensioni direttamente (senza passare dal webstore). Su Trucchi Google trovate descritta la procedura per riuscirci. Leggi : Come installare script ed estensioni su Google Chrome.

Una volta installato occorre visitare la pagina degli amici (http://www.facebook.com/friends) e passare il mouse su uno qualsiasi degli amici per qualche secondo. Lo script caricherà le informazioni e sarà pronto per essere utilizzato. Seguite le istruzioni e accertatevi di rimuovere solo gli amici indesiderati.

Ultima modifica: 9 novembre 2012
Chi sono:

Esperto Facebook, Consulente Digital Marketing. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con circa mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.

Forum Facebook