Come recuperare conversazioni e messaggi eliminati da Facebook

come recuperare messaggi eliminati da FacebookUna delle domande che spesso ricevo è la seguente: è possibile recuperare le conversazioni cancellate da Facebook? I messaggi una volta eliminati dove vanno a finire? Come posso recuperarli?

Su questo articolo cerchiamo di trovare una soluzione a questo problema e per la prima volta proviamo a recuperare le conversazioni eliminate/cancellate da Facebook! Il risultato non è certo garantito ma come leggerete più avanti il metodo è valido e corretto.

Prima di svelare il trucco del giorno facciamo però una piccola analisi del problema. I messaggi su Facebook si comportano come delle email (leggi a proposito come funziona la email di Facebook) e comprendono i messaggi ricevuti da amici o da altri su Facebook, le email ricevute all’indirizzo nomeutente@facebook.com, gli SMS ricevuti e le conversazioni in chat.

Differenza tra archiviazione ed eliminazione

Dalla cartella della posta in arrivo dei messaggi su Facebook, accessibile dal link facebook.com/messages è possibile eseguire due principali azioni: archiviare o eliminare le conversazioni.

L’archiviazione sposta i messaggi nella cartella archivio, nel quale saranno sempre accessibili e potranno essere ripristinati nella posta in arrivo. L’archivio è accessibile da qui: facebook.com/messages/archived. Se avete archiviato una conversazione potrete quindi sempre accedere all’archivio e leggerla o ripristinarla nella schermata principale dei messaggi.

Se invece avete eliminato un messaggio o una conversazione dal menu “Azioni” –> “Elimina massaggi” o “Elimina conversazione” questi non sono più accessibili dal sito facebook.com (ovviamente una copia dei messaggi potrebbe ancora essere presente nell’account del destinatario). Non è possibile recuperarli eseguendo un backup dell’account o inserendo codici javascript o trucchi del genere; i messaggi vengono eliminati in modo permanente dal sito facebook.com.

Come recuperare messaggi e conversazioni eliminate?

Com’è allora possibile recuperare i dati cancellati da Facebook? Facebook è un social network con delle regole, una delle quali dice che i contenuti inseriti vengono concessi in licenza a Facebook ma restano di proprietà degli utenti, che hanno tutto il diritto di visualizzarli e riceverli quando vogliono.

Diritto di accesso: ogni utente su Facebook può richiedere una copia di tutti i dati inseriti su Facebook compresi foto, link,  conversazioni in chat eliminate, messaggi cancellati e qualsiasi altro contenuto pubblicato.

europe vs facebookSegnaliamo un sito che aiuta gli utenti Facebook a richiedere i dati presenti sul social network. Si chiama Europe vs Facebook, nome che deriva dalla battaglia tra le leggi Europee e Facebook.

Secondo le leggi Europee di protezione dei dati ogni individuo ha infatti il diritto di richiedere tutte le proprie informazioni personali che una società detiene. Questa legge è valida (solo per i cittadini non americani e canadesi) anche per Facebook.

Un po’ di tempo fa Facebook aveva messo a disposizione un form da compilare per richiedere una copia completa dei dati (cartacea o in CD/DVD). Quel form è stato poi eliminato dal sito perché troppa gente per curiosità ne aveva fatto uso. Il sito offre oggi due alternative: la richiesta via email e la richiesta via posta.

richiedi dati Facebook via emailE’ possibile richiedere una copia completa dei dati su Facebook via e-mail. Collegati alla pagina con le istruzioni per richiedere i dati e segui le indicazioni riportate. Il sito fornisce una email con testo precompilato (in inglese) da inviare all’indirizzo datarequest@fb.com. Riceverete una risposta automatica  ma Facebook ha 40 giorni di tempo per fornirvi l’archivio di tutte le vostre informazioni (comprese conversazioni e messaggi eliminati).

richiedi dati Facebook via postaL’alternativa è richiedere i dati per posta.

Sul sito trovate i moduli precompilati in DOC o PDF e l’indirizzo dove spedirli. In entrambi i casi è essenziale avere sul profilo il vostro nome reale. Nel caso avete cambiato nome troppe volte leggete l’articolo per cambiare il nome su Facebook inviando un documento d’identità.

La copia dei dati che è possibile ricevere supera di gran lunga la piccola parte di informazioni disponibili con il download dell’archivio di base e dell’archivio esteso. Quest’ultimo comprende solo 22 categorie di dati su 57 e non include i contenuti eliminati.

Se avete estremo bisogno di recuperare informazioni eliminate/cancellate da Facebook questo è il metodo più veloce possibile.

Fateci sapere nei commenti la vostra esperienza. Siete riusciti ad ottenere i dati?

Chi sono:

Consulente Digital Marketing in Italia e all'estero. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.