Come ricevere più notizie da amici Facebook

AGGIORNAMENTO (Dicembre 2013): Con l’arrivo del nuovo tasto segui per gli amici queste impostazioni sono sparite. Al momento non è purtroppo possibile scegliere quali aggiornamenti mostrare in homepage, è solo possibile scegliere se seguire o meno (e ricevere tutte le notizie) gli amici.

Hai stretto amicizia con qualcuno su Facebook e ti aspetti quindi di vedere tutto quello che pubblica in bacheca? Sbagliato! Ogni volta che visiti la tua bacheca Facebook sceglie cosa mostrare in homepage attraverso un complesso algoritmo che viene costantemente aggiornato con nuove variabili (sono più di 1500 per darti un’idea).

Facebook capisce per te quali sono gli amici più stretti, quelli di cui vuoi vedere meno o più notizie; capisce chi sono i conoscenti e in generale quali sono le notizie che potrebbero più interessarti e coinvolgerti.

LEGGI ANCHE: La guida completa alle liste amici

La domanda è? Come fare a ricevere più notizie da una persona? E’ possibile bypassare l’algoritmo e dire a Facebook di mostrarci più notizie/aggiornamenti da una particolare persona? SI, grazie alle impostazioni delle notizie è possibile scegliere per ogni amico o pagina se ricevere più o meno post e per gli amici è possibile anche scegliere le tipologie di post da ricevere. Seguitemi nella guida e vi spiego tutto.

F logo

ordina notizie homepage facebookCome prima impostazione, vi ho già parlato di come vedere più notizie su Facebook invitandovi ad organizzare le notizie per “più recenti” invece che su “principali”; in questo modo si applica già un primo filtro sulla bacheca ricevendo le notizie via via che i contenuti vengono pubblicati.

Eppure per alcuni amici potremmo continuare a ricevere poche notizie, perché? Il trucco sta nelle impostazioni delle notizie. Ve ne ho già parlato sulla guida per ricevere tutte le notizie da una pagina e oggi vi spiego le stesse impostazioni per quanto riguarda gli amici.

Come modificare le impostazioni delle notizie degli amici e scegliere quali aggiornamenti ricevere da una persona

Impostazioni notizie facebook1. Per prima cosa visita la lista degli amici da questa pagina: https://www.facebook.com/me/friends.

2. Passa il cursore del mouse sul tasto “Amici” alla destra del nome dell’amico da cui desideri vedere più (o meno) notizie.

3. Assicurati che la voce “Mostra nella sezione notizie” sia selezionata (se non è selezionata non visualizzerai nulla dell’amico/a in bacheca).

4. Clicca adesso sulla voce “Impostazioni…” per accedere alle impostazioni delle notizie per quel particolare amico. Potrai scegliere impostazioni generali e avanzate. Le impostazioni generali (la risposta alla domanda “Quali aggiornamenti vuoi vedere”) ti permettono di scegliere tra 3 categorie: “Tutti gli aggiornamenti”, “La maggior parte degli aggiornamenti”, “Solo aggiornamenti importanti”.

Mostra nella sezione notizie

Per ricevere più notizie da una persona basta scegliere la voce “Tutti gli aggiornamenti”.

Facebook riesce a capire quali contenuti sono più o meno importanti attraverso la risposta che questi ricevono, in termini di click, mi piace, commenti e condivisioni.

Alla domanda “Quali aggiornamenti” è inoltre possibile scegliere se selezionare o deselezionare un tipo specifico di contenuti, come i commenti e i mi piace o foto, attività con giochi, eccetera.

Per ogni amico su Facebook è dunque possibile avere delle impostazioni personalizzate e scegliere quali contenuti ricevere.

Gli interessati dalla loro parte non possono capire quali notizie noi vediamo sulla nostra sezione notizie così come non possono scegliere se farci vedere più o meno contenuti. Viceversa invece, se cercate un modo di non far vedere le notizie ad alcune persone basta usare la lista amici con restrizioni.

LEGGI: Cos’è la lista amici con restrizioni?

A modifiche terminate torna a visualizzare la bacheca su Facebook, dovresti già notare la differenza. Avrai un news feed più pulito e ordinato secondo ciò che hai scelto di visualizzare.

Ultima modifica: 30 dicembre 2013
Chi sono:

Esperto Facebook, Internet Marketing e Social Media. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con circa mezzo milione di visite mensili. Informazioni e contatti.

Forum Facebook