La guida definitiva alle liste su Facebook

L’homepage o bacheca di Facebook è la “piazza virtuale” dove trascorriamo la maggior parte del tempo. Un elenco di informazioni e aggiornamenti di tutto ciò che pubblicano i nostri amici, le pagine sulle quali abbiamo cliccato mi piace, e le persone che seguiamo (leggi come funziona il tasto segui).

Ma cosa succede quando gli amici e le pagine da seguire crescono di numero generando troppi post e una confusione di notizie? Facebook ha risolto questo problema da tempo creando un algoritmo chiamato Facebook Edgerank che sceglie per noi quali notizie mostrare in bacheca prima delle altre e quali nascondere o mostrare meno frequentemente.

Il risultato è che potremmo perdere aggiornamenti di alcuni amici dei quali vogliamo sapere di più, amici stretti o meno stretti che però vogliamo seguire. Come fare allora a seguire tutti senza rischiare di vedere la propria homepage piena di notizie scelte matematicamente da Facebook? Basta usare le liste amici, una funzione da molto tempo attiva su Facebook ma che in pochi davvero usano regolarmente.

Su questa guida vi spiego in dettaglio come funzionano le liste amici, come configurarle e come usarle per restare in contatto con gli amici e le pagine che desiderate seguire.

La guida definitiva alle liste di amici su Facebook

guida liste amici facebook

La prima essenziale distinzione da fare è sui quattro tipi di liste che sono presenti su Facebook:

  1. Liste predefinite
  2. Liste intelligenti
  3. Liste personalizzate
  4. Liste interessi

1. Liste amici predefinite

Su ogni account Facebook crea in automatico delle liste predefinite che è possibile usare per cominciare a catalogare gli amici. Tutte le liste, predefinite e non, sono accessibili da questa pagina: https://www.facebook.com/bookmarks/lists

In a particolare, le liste predefinite sono:

  • Amici stretti: questa lista comprende gli amici di cui vuoi vedere più informazioni in bacheca. Facebook attiverà la ricezione automatica di tutti gli aggiornamenti per gli amici presenti su questa lista e ti informerà con delle notifiche ogni volta che questi aggiornano lo stato, pubblicano una foto o condividono un link. E’ possibile disattivare queste notifiche aprendo la lista e cliccando sul tasto notifiche in alto a destra.
  • Conoscenti: questa lista comprende gli amici di cui vuoi vedere meno notizie in bacheca. Aggiungendo amici a questa lista non vedrai i loro aggiornamenti in bacheca ma loro continueranno a vedere i tuoi (a meno che non ti abbiano incluso a loro volta nella lista dei conoscenti). Utilizzare questa lista è un ottimo modo per pulire la bacheca, e rimuovere amici meno interessanti. Gli amici non sapranno mai di essere contenuti su questa lista.
  • Con restrizioni: della lista di amici con restrizioni ne abbiamo parlato nella guida: cos’è e come funziona la lista con restrizioni. E’ la lista che comprende gli amici che possono vedere solo le informazioni del profilo e i post pubblici. Aggiungi a questa lista gli “amici” che non sono dei veri e propri amici, ovvero le persone che non vuoi vedano ciò che fai su Facebook. Nessun amico potrà mai sapere di essere stato incluso nella lista dei conoscenti (o in qualsiasi altra lista).

Queste liste predefinite sono create in automatico da Facebook e non possono essere eliminate. Usale per cominciare ad organizzare i tuoi amici o leggi più avanti per creare delle nuove liste.

image

2. Liste intelligenti

Le liste intelligenti sono un altro tipo di lista. Vengono anch’esse create in automatico da Facebook ma possono essere archiviate o rinominate. Sono liste che raggruppano in automatico colleghi di lavoro (amici o pagine), compagni di scuola o università, familiari, e amici che vivono nella tua stessa città.

Lo sapevi? Per le liste scolastiche è possibile scegliere la fascia d’età dei membri. Apri la pagina della lista e dal menu “Gestisci lista” seleziona la voce “Scegli fascia di età”. Per le liste geografiche (amici che vivono in un’area) è invece possibile scegliere il raggio e includere nuove città nell’area, dal menu “Gestisci lista” alla voce “Modifica raggio”.

liste-intelligenti-facebook

3. Liste personalizzate

Le liste personalizzate sono invece quelle che crei tu. Puoi creare una nuova lista dalla pagina https://www.facebook.com/bookmarks/lists, cliccando sul tasto “Crea una lista”. Scegli un nome e i membri che ne fanno parte. Una volta creata potrai usarla per condividere in modo personalizzato solo con i membri della lista, o per filtrare le notizie in homepage.

condividi-con-liste

 

4. Liste interessi

Delle liste interessi abbiamo già parlato in una precedente guida. Sono in pratica liste che vanno ad affiancarsi alle liste amici, e ti permettono di trasformare Facebook in un tuo giornale personalizzato, con delle sezioni in base ai tuoi interessi. Puoi aggiungere una nuova lista interessi (o seguire le liste già presenti) da qui.

Per maggiori informazioni leggi come funzionano le liste interessi.

Come creare o modificare una lista

Per creare una lista visita questa pagina e clicca sul tasto in alto “+ Crea una lista”. Per modificare una lista già esistente clicca invece sul nome della lista e dal tasto in alto a destra “Gestisci lista” scegli “Modifica lista”.

Dalla voce “Scegli i tipi di aggiornamenti da seguire” è anche possibile personalizzare al massimo il feed di notizie relativo alla lista. Se ad esempio vuoi visualizzare un feed solo per le foto pubblicate da alcuni amici, crea una lista o modifica una lista esistente includendo solo gli amici desiderati e dalla lista dei aggiornamenti da seguire seleziona solo la voce “Foto”.

Come filtrare le notizie in homepage in base alle liste

filtra-homepage-per-liste

Le liste, oltre ad essere un ottimo modo per organizzare gli amici, hanno diverse funzioni. Ad esempio è possibile usarle per condividere velocemente solo con alcuni amici selezionando la lista dal selettore di privacy quando pubblichiamo una foto, un aggiornamento di stato o un link ad esempio.

aggiungi ai preferitiInfine, un’altra funzione molto utile è quella che fa da filtro per le notizie in homepage. Dalla colonna di sinistra (o di destra con la nuova homepage) è possibile scegliere quale feed di notizie mostrare e aggiungere ai preferiti una o più liste per un accesso rapido dal menu (sia su computer sia su dispositivi mobili).

Scritto il: 14 marzo 2013 Ultima modifica: 10 ottobre 2013
Chi sono:

Esperto Facebook e Consulente Digital Marketing. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.

Assistenza Facebook