Come accedere a Facebook quando è inaccessibile

Nessun sito al mondo è esente da down time (intervallo di tempo in cui un sistema non è operativo). Le cause possono essere le più svariate: attacchi hacker/cracker (nel caso di siti come Facebook attacchi Denial of Service DDoS), problemi con i Domain Name Server (DNS), aggiornamenti del sito, degli indirizzi IP e così via.

Su questo articolo vi elenco alcune alternative per accedere a Facebook quando l’accesso è bloccato, il dominio risulta irraggiungibile e/o vengono visualizzati messaggi di errore all’accesso.

LEGGI ANCHE: Cosa fare quando Facebook non funziona

Come accedere a Facebook quando da errore

Se tentando di accedere a Facebook si legge un messaggio come il seguente – Sorry, something went wrong. We’re working on getting this fixed as soon as we can. – il problema è temporaneo e come accennavo sopra può avere diverse cause.

Messaggio Sorry, something went wrong. We're working on getting this fixed as soon as we can.

Per accedere a Facebook in questi casi si possono provare diverse strade:

1. Accedere alla versione Mobile

Prova a collegarti alla versione di Facebook per cellulari dall’indirizzo http://m.facebook.com,  http://touch.facebook.com/https://mbasic.facebook.com/. Sono le versioni del sito ottimizzate per i cellulari dove è comunque possibile eseguire la maggior parte delle operazioni.

2. Accedere alla versione beta

Se le versioni per cellulari non funzionano neppure prova a collegarti su http://beta.facebook.com/, una versione del sito dove vengono testate nuove funzioni (non visibili comunque) e che potrebbe risultare accessibile quando il sito da errore.

3. Accedere alla versione zero

Se non si riesce ad accedere alle versioni mobile (e dopo la disabilitazione della versione beta) è possibile provare la versione 0 all’indirizzo http://www.o.facebook.com/(Aggiornamento, la versione zero di Facebook è stata disattivata nella sua versione da desktop) . E’ una versione simile alla beta; utilizza server alternativi e potrebbe essere accessibile quando il sito principale è giù.

4. Accedere tramite indirizzo IP


indirizzo IP Facebook

Se il problema deriva da un aggiornamento dei DNS puoi provare ad accedere a Facebook digitando direttamente l’indirizzo IP. Facebook, come ogni sito popolare, ha però diversi indirizzi IP. Per trovare quello attuale collegati a questo sito e clicca su “sumbit”. Scrivi quindi l’indirizzo IP sulla barra degli indirizzi del browser.

Altro sistema per trovare l’indirizzo IP consiste nell’effettuare un ping del dominio. Apri la console dei comandi (su windows da Start digita “cmd” e apri “cmd.exe”) e digita ping www.facebook.com

Ping facebook

5. Facebook Blog

E’ inoltre possibile provare a collegarsi dal blog ufficiale di Facebook all’indirizzo http://blog.facebook.com/ ed utilizzare la sidebar a destra della pagina per chattare, inviare messaggi e leggere le notizie dal riquadro degli aggiornamenti.

6. Cambiare i DNS

Potrebbero anche verificarsi dei problemi con alcuni provider (ad esempio il 27 Novembre 2012 Facebook è risultato bloccato dalle reti Telecom Italia). Per risolvere in questi casi basta cambiare la configurazione dei DNS. (se nn sai cosa sono ecco una mia vecchia guida).

Per cambiare i DNS occorre aprire le proprietà della connessione utilizzata (o della scheda di rete utilizzata). Qui trovate una guida dettagliata per Windows/Mac per cambiare i DNS attuali con quelli di OpenDNS. (208.67.222.222 – 208.67.220.220)

E’ possibile anche utilizzare i DSN di Google (guida):

  • 8.8.8.8
  • 8.8.4.4

Come accedere a Facebook quando è bloccato

Se le soluzioni precedenti non funzionano allora Facebook potrebbe essere bloccato sul tuo network, magari a scuola o a lavoro. Se provando ad aprire facebook.com leggi un messaggio come “pagina web non disponibile” o “the page cannot be found” leggi questi precedenti articoli e prova i siti/proxy segnalati:

Profilo/account bloccato o disabilitato

account disabilitato

Se infine non riesci ad accedere perché il tuo profilo è stato bloccato o disabilitato leggi l’articolo :

Cosa fare se il profilo viene bloccato o disabilitato

Ultima modifica: 19 marzo 2014
Chi sono:

Esperto Facebook, Consulente Digital Marketing. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con circa mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.

Forum Facebook