Come scoprire quanti mi piace ha un sito

In questo articolo vi spiego come possiamo conoscere tutto di un sito: quali sono le pagine più condivise del momento, quanti mi piace ha una specifica pagina (URL), quali sono le pagine di quel sito che condividono i vostri amici.

Vi spiegherò diversi metodi, tutti messi a disposizione dallo stesso Facebook, per riuscire a capire tutte le relazioni di un sito con Facebook. Oltre alle condivisioni è ad esempio possibile scoprire se il sito ha configurato un’applicazione, chi o chi sono gli amministratori del sito e altre informazioni. Cominciamo.

Come scoprire quanti mi piace ha uno specifico URL

I metodi per scoprire quanti mi piace ha una specifica pagina di un sito web sono diversi. Metodo 1: Il primo è quello che vedete in immagine: basta sftuttare lo strumento open graph di Facebook (che vi avevamo segnalato quando abbiamo parlato di come scoprire l’ID ed altre informazioni di un utente o di una pagina) e visitare l’url http://graph.facebook.com/ seguito dall’URL specifico di cui vogliamo conoscere le condivisioni (o i mi piace).

Metodo2: il secondo metodo, in realtà uguale al precedete, è stato ideato da Roberto Iacono su questo articolo e reso disponibile su questa pagina: http://www.robertoiacono.it/test/mipiace/mi-piace-url.php

Metodo 3: il terzo metodo fa riferimento invece ad un’estensione che vi abbiamo segnalato tempo fa, per Chrome, che permette di cliccare mi piace su qualsiasi contenuto del web. L’estensione, sviluppata da Facebook, si chiama Facebook Like Button e aggiunge delle voci al menu contestuale quando cliccate con il tasto destro del mouse su di un sito. Potrete così attivare un tasto “mi piace” e vedere quante volte è stato condiviso.

NEW (04/04/2012) Metodo 4: abbiamo scoperto un nuovo sito che permette di controllare condivisio, commenti, mi piace e click di uno specifico URL. Si chiama Facebook Share Counter.

Come scoprire quali sono le pagine più condivise di un sito web

Sfruttando i plugin sociali di Facebook è possibile ricavare diverse informazioni da un dominio. Ad esempio in fondo a questo articolo potete visualizzare il “recommendation box” (il box dei consigli) che vi indica gli articoli più condivisi del momento, dai vostri amici e da qualunque altro utente su Facebook.

Per visualizzare lo stesso box relativo ad un altro dominio vi basta visitare questo link: http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/recommendations/ ed aggiungere in basso al campo “Domain” il dominio che si desidera controllare (ad esempio repubblica.it). Cambiando il valore dell’altezza del box (height) visualizzerete una lista più lunga di articoli.

Come scoprire chi ha condiviso cosa

Sempre dai social plugin è possibile poi utilizzare l’activity feed per scoprire le ultime condivisioni dei vostri amici. In altre parole potete scoprire quali pagine di un sito sono state condivise dai vostri amici, in ordine cronologico.

Visitando questo link: http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/activity/ scorrete in basso ed inserite al campo “Domain” il dominio che volete controllare. Avrete quindi una lista di condivisioni (espandibile usando sempre il controllo per l’altezza del box) dei vostri amici, con la data approssimativa della condivisione, la pagina e il nome dell’amico che ha condiviso.

Come scoprire l’applicazione e gli eventuali amministratori di un sito web

D quando Facebook ha rivoluzionato il sistema di condivisioni sul proprio sito, introducendo i “meta tag” dell’open graph molti siti internet hanno dovuto configurare un’applicazione specifica che gestisce il tutto.

In altre parole alla maggioranza dei siti sul web è associata un’applicazione che identifica il sito. Ed è anche associato un’amministratore (o più di uno). Per scoprirlo occorre utilizzare un altro strumento messo a disposizione da Facebook, uno strumento utilissimo ad ogni webmaster e che in pochi conoscono: il debugger.

Questo strumento permette di conoscere quali informazioni uno specifico URL ha configurato in tema di meta tag; permette di fare un refresh di queste informazioni e capire come verrà condiviso un URL su Facebook.

Ad esempio inserendo il nome di questo sito (clicca qui) potrete visualizzare diverse informazioni.

Quelle che interessano a noi sono l’app_id (l’ID dell’applicazione del sito) e fb:admins, gli ID degli amministratori. Dall’immagine potete ad esempio leggere il mio id.

Ultima modifica: 25 luglio 2013
Chi sono:

Esperto Facebook, Consulente Digital Marketing. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con circa mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.

Forum Facebook