Come funziona la email di Facebook

AGGIORNAMENTO: da Febbraio 2014 Facebook ha deciso di abolire questa funzionalità. Le email ricevute agli indirizzi @facebook.com verranno adesso inoltrate all’indirizzo email principale associato con ogni account.

email facebookAd ogni account su Facebook viene fornito automaticamente un indirizzo email @facebook.com; una e-mail a tutti gli effetti da usare all’interno del social network.

L’indirizzo email corrisponde all’username (il nome utente pubblico o ID utente) assegnato da Facebook in automatico all’iscrizione o in seguito; se non conoscete il vostro nome utente o se volete cambiarlo collegatevi a questa pagina: www.facebook.com/username.

In particolare l’indirizzo è del formato username@facebook.com. Con questo indirizzo le persone possono inviarti e-mail utilizzando qualsiasi sistema tradizionale (client di messaggistica come Outlook o Windows Live Mail o servizi di posta elettronica online come Hotmail o Gmail) e le email saranno ricevute direttamente all’interno dell’area messaggi di Facebook (accessibile da qui: http://www.facebook.com/messages/).

Sulla mail è possibile allegare documenti, foto, immagini e qualsiasi tipo di file. Quando rispondete potete fare altrettanto. I file inviati e ricevuti verranno scansionati da un antivirus su Facebook. Stessa cosa con i messaggi per identificare contenuti e indirizzi spam. email inviata su Facebook

Come si invia una e-mail da Facebook?

Per inviare una e-mail da Facebook basta comporre un nuovo messaggio e scrivere nel campo mittente l’indirizzo email. Quando si invia un messaggio verso indirizzi e-mail esterni (non Facebook), le e-mail vengono formattate in modo da sembrare messaggi di Facebook, compresi nome, immagine del profilo e testo. L’indirizzo di invio della mail sarà sempre username@facebook.com.

invio e-mail da Facebook

Qual è la differenza tra e-mail e messaggi?

Le e-mail inviate al tuo indirizzo e-mail @facebook.com sono integrate con i tuoi messaggi, le tue conversazioni in chat e gli SMS ricevuti. Dunque se un vostro amico vi invia una mail al vostro indirizzo @facebook.com utilizzando un indirizzo email associato al suo profilo su Facebook vedrete il messaggio integrato nella conversazione su Facebook.

Una e-mail si comporta quindi esattamente come un messaggio. L’unica differenza è che nella mail è possibile specificare un oggetto (visualizzato in grassetto sulla mail – vedi immagine precedente).

Chi può inviarti messaggi ed e-mail su Facebook?

Sei tu a scegliere chi può inviarti messaggi (ed e-mail) su Facebook.  Visita le impostazioni sulla privacy; clicca su “Modifica impostazioni” accanto al titolo Connessione da parte tua e seleziona le tue preferenze dal menu a discesa accanto a “Chi può inviarti messaggi di Facebook?”.

Solo le e-mail provenienti dalle persone che rientrano nelle impostazioni di privacy dei messaggi da te selezionate verranno recapitate nei tuoi messaggi Facebook. Se, ad esempio, selezioni l’impostazione Amici, non riceverai messaggi dagli indirizzi e-mail che non appartengono ai tuoi amici. Questi mittenti riceveranno delle risposte automatiche che li informano del messaggio non recapitato.

Hai ricevuto una e-mail ma non la trovi tra i tuoi messaggi?

Se hai scelto di ricevere messaggi ed e-mail da tutti e qualcuno ti ha inviato una e-mail su Facebook potresti non trovare il messaggio tra la posta in arrivo. Se infatti la mail dal quale è stato inviato il messaggio non appartiene ad un indirizzo associato ad uno dei tuoi amici o ad Amici di Amici la mail viene automaticamente spostata nella cartella Altri accessibile a questo link: http://www.facebook.com/messages/other/

Inoltre, per qualsiasi ricerca utilizza il potente motore di ricerca all’interno dei messaggi. A tal proposito leggi anche come usare Facebook come un raccoglitore di appunti link foto e file.

Ultima modifica: 25 febbraio 2014
Chi sono:

Esperto Facebook, Consulente Digital Marketing. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con circa mezzo milione di visite mensili. Informazioni e contatti.

Forum Facebook