Come funziona il blocco delle persone su Facebook?

Più volte vi ho parlato del blocco su Facebook. Vi ho spiegato come bloccare inviti e applicazioni, come funziona il blocco di richieste di amicizia e messaggi e più volte vi ho parlato del blocco di persone (utenti) spiegando anche come scoprire chi ci ha bloccato.

Su questo articolo vi spiego prima tutti i modi per bloccare qualcuno su Facebook e rispondo ad alcune domande comuni del tipo: se blocco una persona questa riceve una notifica? Chi mi blocca riesce a vedere il mio profilo? Cosa vedo io se blocco una persona?

Continua a leggere l’articolo per avere le risposte e se hai ancora dubbi commenta in fondo all’articolo.

Come bloccare una persona su Facebook

Ci sono 3 modi per bloccare una persona su Facebook.

blocco persone facebook

Metodo 1

Il modo più semplice per bloccare qualcuno è quello di utilizzare il pannello sulla privacy presente su ogni pagina in alto a destra.

Clicca sull’icona a forma di lucchetto e dalla voce “Qualcuno mi infastidisce. Come faccio a farlo smettere?” inserisci il nome o l’indirizzo email della persona che vuoi bloccare.

Dallo stesso pannello puoi anche accedere alla lista di utenti già bloccati, per eventualmente sbloccare.

Vi ho già parlato di queste impostazioni nella guida alle impostazioni sulla privacy di Facebook 2013.

Metodo 2

Un secondo modo per bloccare qualcuno si ha dal tab “blocco” nella pagina delle impostazioni account accessibile direttamente da qui.

blocco utenti

Metodo 3

Un terzo metodo si trova poi sul diario dell’utente. Visitalo e dalla ruota dentata a destra sulla copertina scegli la voce “Segnala/blocca utente” dalla quale è anche possibile segnalare l’utente a Facebook.

segnala blocca persona

Come funziona il blocco delle persone su Facebook

Bloccare persona facebookIl blocco è l’arma più potente a disposizione di tutti gli utenti Facebook. Quando si blocca una persona questa non riceve una notifica che la informa del blocco. In teoria la persona bloccata non può capire chi o se è stata bloccata da qualcuno, ma grazie ad alcuni trucchi è possibile scoprire chi ti ha bloccato su Facebook.

Quando blocchi una persona questa diventa invisibile per te su Facebook, anche se puoi comunque visualizzare ancora alcuni contenuti pubblicati dall’utente prima o dopo il blocco (leggi l’elenco più avanti). Il blocco è reciproco, ovvero se A blocca B non occorre che B blocca A, il blocco funziona esattamente allo stesso modo sia per l’utente che blocca sia per l’utente che viene bloccato.

Ecco qui nel dettaglio cosa succede quando si blocca una persona.

  • Se l’utente A blocca l’utente B, nessuno dei due potrà più cercarsi su Facebook (dalla barra di ricerca in alto). Se l’utente ha però consentito l’indicizzazione del profilo dai motori di ricerca, A o B potrebbero cercare rispettivamente il proprio nome su Google (ad esempio) e trovare il profilo. Cliccando sul risultato non riuscirebbero a vedere però il profilo (appunto perché bloccati). TRUCCO: A o B potrebbero comunque uscire da Facebook (o accedere da altro browser ad esempio) per riuscire a vedere il profilo dell’utente bloccato, ma riuscirebbero a vedere solo i contenuti condivisi con privacy pubblica.
  • Se tra A e B ci sono amici in comune nessuno dei due utenti riuscirà a vedere i commenti fatti ai post degli amici.
  • Cosa si riesce a vedere di un’utente bloccato? Anche con il blocco, alcune informazioni sono comunque sempre visibili. In particolare le uniche cose che A e B potrebbero vedere sono: messaggi in una conversazione di gruppo se entrambi sono nella conversazione; foto taggate di amici in comune anche se pubblicate da uno dei due utenti bloccati; post dove uno dei due è taggato da un amico in comune; post su eventi a cui entrambi sono stati invitati e post su gruppi di cui entrambi fanno parte; post o informazioni su giochi e applicazioni usate da entrambi.
  • Se A blocca B solo A potrà sbloccare. Quando A sblocca B i due non tornano ad essere amici, uno dei due dovrà richiedere nuovamente l’amicizia.

Leggi anche –> Come scoprire chi ti ha bloccato su Facebook

Chi sono:

Consulente Digital Marketing in Italia e all'estero. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.