Come aumentare i fan di una pagina su Facebook

Una delle cose più difficili su Facebook è aumentare il numero di utenti iscritti ad una pagina, quelli che un tempo si chiamavano fan e che per comodità continuiamo a chiamare così anche su questo articolo.

Creare una pagina, aziendale o di comunità, per promuovere un prodotto, una causa o semplicemente per condividere pensieri, immagini e link divertenti è una delle attività che molti eseguono giornalmente. E in molti si chiedono come sia possibile arrivare a cifre come 100 mila fan, quando sembra già difficile arrivare solo alla cifra di cento fan.

Facebook pochi giorni fa ha pubblicato alcuni video-guida per aiutare gli amministratori di pagina a eseguire alcune semplici operazioni e aumentare il numero di fan. Abbiamo deciso di riproporli qui spiegandovi le guide, e aggiungendo altri consigli e trucchi imparati con la nostra esperienza su Facebook.

Piccola premessa

Su questo articolo parliamo di consigli e guide per gestire e aumentare gli iscritti ad una pagina; non parliamo di trucchetti che violano il regolamento di Facebook. Alcune pagine hanno ad esempio inserito sui loro tab di benvenuto molti pulsanti “mi piace” collegati ad altre pagine: in questo modo obbligano l’utente a dover cliccare tutti i mi piace per mostrare il contenuto del tab.

Questa pratica va contro il regolamento di Facebook e non la descriviamo oltre a non consigliarvela. Facebook adotta infatti dei meccanismi automatici per capire la provenienza dei vostri fan: se si rende conto che poca gente ha visitato la vostra pagina a confronto con gli utenti che hanno cliccato mi piace, la vostra pagina verrà bannata e il vostro account ammonito. Pagine che hanno fatto decine di migliaia di fan in pochi giorni sono state bloccate prontamente da Facebook…Volette questo? Non credo…Inoltre da quando è attivo il diario per le pagine non è più possibile far “atterrare” gli utenti su una specifica scheda della pagina; non è più possibile dire ai fan “clicca mi piace” per avere accesso alla pagina.

Qui parliamo invece delle maggioranza di pagine che vedete in giro su Facebook, quelle gestite da brava gente che per divertimento, lavoro e/o passatempo crea e gestisce giornalmente una o più pagine. Accrescere il numero di fan senza particolari trucchi è possibile, basta seguire questi consigli.

Come faccio ad aumentare i fan su Facebook?

1. Suggerisci la pagina agli amici (video)

La prima cosa da fare dopo aver creato una nuova pagina è suggerirla e condividerla agli amici. Dal pannello di amministrazione della pagina (accessibile agli amministratori cliccando sul tasto “pannello di amministrazione” in alto a destra visitando la pagina) clicca sul menu “Espandi il pubblico” e scegli “Invita i tuoi amici…”.

Questo vi permetterà di selezionare gli amici ai quali inviare una notifica che chiede loro di diventare fan della vostra pagina. Se avete tanti amici e volete selezionarli tutti ecco un trucco per selezionare tutti velocemente: Come selezionare tutti gli amici velocemente per suggerire una pagina o invitare ad un evento.

Da quel menu potete anche Condividere la pagina sulla vostra bacheca o su quella di amici. Non cominciate a condividere la pagina su bacheche di gruppi o altre pagine, basta la segnalazione di un paio di amministratori (che possono scegliere se mostrare o nascondere il vostro post) e la vostra pagina viene segnalata come spam da Facebook. Prima di fare pubblicità alla vostra pagina in questo modo assicuratevi di avere una solida base di fan e contenuti.

2. Crea un URL unico per la tua pagina (video)

Su Facebook sia le pagine sia i profili possono ottenere un username. L’username identifica la pagina (o il profilo) su Facebook ed offre una serie di vantaggi.

Per quanto riguarda i profili abbiamo già descritto i vantaggi in questo articolo: come ottenere un URL personalizzato + vantaggi.

Per le pagine è molto utile e importante ottenere un URL personalizzato. Perché permette ai vostri fan di raggiungervi ricordando il vostro URL, permette a voi di comunicare l’indirizzo della vostra pagina con ogni mezzo (ad esempio per le aziende su un biglietto da visita) ma soprattutto è importante perché attira nuovi utenti da Google.

Le pagine con un URL personalizzato sono posizionate meglio sui motori di ricerca e attirano quindi nuovi fan anche da comuni ricerche su Google.

Per scegliere il tuo URL personalizzato vai qui: http://www.facebook.com/username/

3. Pubblica contenuti interessanti

Che la vostra pagina sia nata per scherzo o sia una pagina aziendale o di un prodotto non importa; è essenziale produrre contenuti interessanti, che piacciano agli altri utenti e che vengano condivisi.

Un contenuto interessante varia da pagina a pagina; sarete voi a capire i gusti dei vostri fan con il tempo, capire quali notizie vengono condivise di più e quali meno, capire cosa interessa agli utenti e cosa no.

4. Interagisci con i fan

Altro aspetto importante è poi instaurare un rapporto con gli utenti. Abilitate la funzione messaggi e permettete ai fan di scrivere e postare foto, video e link sulla vostra bacheca; rispondete sempre a domande, richieste, e ripulite la vostra bacheca da gente che posta link che non vi piacciono e da spam.

5. Organizza giochi contest e crea discussioni

Un ottimo metodo per aumentare la visibilità della tua pagina ed ottenere più “mi piace” è quello di organizzare giochi, contest e aprire dibattiti sui tuoi aggiornamenti di stato. Più utenti cliccano mi piace su un tuo contenuto maggiore sarà la probabilità di ottenere nuovi fan.

Anche un semplice aggiornamento di stato come “Clicca mi piace se credi che Facebook sia fantastico” può generare una grande risposta dai tuoi fan.

6. Quando pubblichi fai delle domande

E’ molto importante chiedere pareri ai fan per spingerli a cliccare “mi piace” o a commentare sui vostri contenuti. Anche in questo caso, ciò che a noi interessa è generare una maggiore risposta e quindi aumentare la visibilità della nostra pagina.

7. Usa tanti contenuti multimediali

Foto, video e note sono i contenuti che più ricevono feedback dagli utenti e che più vengono condivisi. Più un contenuto viene condiviso maggiore sarà la vostra visibilità  e i potenziali fan raggiunti.

Crea diversi album ma assicurati di aggiungere immagini originali e non copiate da altre pagine.

8. Like box e social plugin

I plugin sociali sono un ottimo metodo per aumentare la visibilità della tua pagina. Se hai un sito internet inserisci un like box per facilitare i nuovi utenti a trovarti e cliccare mi piace sulla tua pagina.

Puoi anche inserire un box per i commenti, che permette ai visitatori di commentare (e pubblicare il commento su Facebook) utilizzando il loro profilo; o anche box con gli articoli più letti (come quello che vedete sul nostro sito in fondo a questa pagina) o un box per le attività degli amici sul vostro sito.

Ognuno di questi strumenti può portare nuovi utenti alla vostra pagina.

9. Invita i tuoi clienti (video)

Se hai creato una pagina per promuovere la tua azienda su Facebook (pagina aziendale) puoi promuoverla ad una serie di indirizzi email (ad esempio i tuoi clienti) cliccando sul menu “Espandi il pubblico” e su “Invita contatti dall’email”.

Ogni indirizzo email che inserirete riceverà una mail che li invita a diventare fan della vostra pagina su Facebook.

10. Contatta gli amministratori di gruppi e pagine del tuo stesso argomento

Se la tua è una pagina creata per divertimento o per supportare una causa allora è utile contattare altri amministratori di pagine e gruppi simili alla tua per far conoscere loro la tua pagina e per condividere con loro alcuni tuoi contenuti interessanti.

Se un tuo contenuto è interessante sarà condiviso su altre pagine e ciò farà crescere la tua.

Contattare amministratori di pagine oggi è molto più semplice grazie alla funzione messaggi; se questa funzione è disattivata scrivete in bacheca o commentate sui post della pagina chiedendo un contatto con l’amministratore della pagina. E ripeto…Non chiedete pubblicità direttamente sulla pagina, potreste venir segnalati come spam.

Bonus. Cavalca la moda del momento

Molte pagine con crescite esponenziali in poco tempo sfruttano delle mode passeggere su Facebook. Ad esempio la moda del momento è quella di pubblicare GIF animate, immagini che vengono condivise molto di più delle immagini statiche e che portano molti più utenti alla tua pagina.

Trucchi come quello delle immagini animate durano solitamente poco su Facebook (il tempo che Facebook scopre l’inganno e pone rimedio) ma riescono a far lievitare considerevolmente il numero di Fan.

Conclusione

I consigli per aumentare il numero di utenti variano da pagina a pagina su Facebook. In linea generale il “trucco” più importante su Facebook (e sul web in generale) è quello di produrre contenuti interessanti. Se la vostra pagina segue solo una moda passeggera la vostra popolarità finirà con essa; cercate quindi di non concentrarvi su una sola cosa ma di applicare ognuno dei punti descritti su questo articolo.

Se vuoi restare sempre aggiornato con i migliori trucchi per Facebook, per far aumentare i tuoi fan e per riuscire a sfruttare al meglio tutte le sue funzioni seguici su Facebook alla nostra pagina: www.facebook.com/trucchi.consigli.guide

Leggi anche: 6 Consigli per aumentare il tuo Facebook Edgerank

10 nuovi consigli per aumentare i mi piace di una pagina

7 modi per aumentare i mi piace

Ultima modifica: 15 luglio 2013
Chi sono:

Esperto Facebook, Consulente Digital Marketing. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con circa mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.

Forum Facebook