Come vedere le foto del profilo bloccate su Facebook

scoprire foto profilo bloccate

Su Facebook è possibile cambiare la privacy di quasi tutte le foto: l’immagine di copertina e l’immagine del profilo attive sul diario sono in teoria pubbliche. Ma dell’immagine del profilo pubblica è in realtà solo l’anteprima dell’immagine ovvero la miniatura visibile sul profilo; l’immagine reale del profilo, quella a dimensione originale e più grande, molti utenti la rendono visibile solo ai propri amici o agli amici degli amici. Oggi sveliamo un trucco per riuscire a vedere la foto del profilo a dimensione originale anche se questa è bloccata.

Ma prima di spiegare il trucco facciamo un piccolo esempio per capire bene di cosa stiamo parlando. Come esempio prendiamo il profilo del noto fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg. Mark ha la foto del profilo bloccata; l’unica parte visibile è la miniatura ovvero la parte di foto ritagliata e scelta come immagine di profilo. Se provate a cliccare con il mouse sull’immagine noterete che Facebook non mostra la vera foto  originale, questa è appunto bloccata dalle impostazioni sulla privacy.

Come vedere le immagini del profilo bloccate su Facebook

Passo 1. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla foto del profilo e scegliete di copiare l’URL dell’immagine. Nel caso di Mark è questo qui: https://fbcdn-profile-a.akamaihd.net/hprofile-ak-ash3/c23.1.285.285/s160x160/73273_773684942011_2125564_n.jpg

CropperCapture[1]

Dall’URL della foto è possibile notare due parti: la prima parte corrisponde al server utilizzato da Facebook per fornire le immagini agli utenti sul dominio facebook.com – come ogni grande sito Facebook si appoggia a diversi servizi/server per far visualizzare le foto agli utenti nel modo più veloce possibile. In questo caso il servizio è fbcdn-profile-a.akamaihd.net; la seconda parte del link si riferisce ad alcune proprietà dell’immagine, come ID, album e pagina o profilo. Ne avevamo parlato nell’articolo su come trovare l’autore di una foto su Facebook.

Da questo URL è possibile rimuovere alcune parti e visualizzare la foto più ingrandita. Se ad esempio rimuoviamo s160x160/ possiamo visualizzare la foto https://fbcdn-profile-a.akamaihd.net/hprofile-ak-ash3/c23.1.285.285/73273_773684942011_2125564_n.jpg a 285X285 pixel invece che a 160x160px. Ma questo non ci da l’immagine originale, piuttosto solo una versione più grande della miniatura.

Come detto in precedenza Facebook ha l’hosting delle immagini con il servizio Akamai in modo da renderne il caricamento il più veloce possibile. Per vedere una foto del profilo bloccata basta cambiare alcuni elementi dell’URL. Seguite i passi allo step 2.

Passo 2. Dall’URL della foto copiato al punto 1 rimuovete questa parte di indirizzo:

e sostituitela con questa parte:

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-trucchifb/

Passo 3. Visitate adesso il nuovo URL. Nel caso del nostro esempio sarà: https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-trucchifb/73273_773684942011_2125564_n.jpg

Notate la differenza con l’immagine iniziale? Questa è la vera immagine di profilo, la prima era solo la miniatura.

Una falla di sicurezza della privacy su Facebook? Probabile, vedremo se e quando Facebook risolverà questo bug; aggiorneremo l’articolo eventualmente.

Ultima modifica: 12 gennaio 2014
Chi sono:

Esperto Facebook, Internet Marketing e Social Media. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con circa mezzo milione di visite mensili. Informazioni e contatti.

Forum Facebook