Come scoprire se e quando un amico ha letto un messaggio su Facebook

Dopo avervi svelato come restare invisibili e scoprire chi è online su Facebook oggi scopriamo come scoprire se un amico ha letto un messaggio che abbiamo inviato su Facebook.

In realtà quello di cui vi stiamo parlando non è un trucco che richiede competenze o software particolari, è invece una funzione prevista dal social network, che appunto da alcune settimane permette di conoscere l’ora (e la data) di visualizzazione di un messaggio.

Quante volte avreste voluto sapere se il destinatario ha letto il messaggio? Che sia un messaggio inviato in chat o usando la funzione messaggi poco importa…magari vedete il vostro amico / la vostra amica online e credete che abbia letto ciò che avete scritto, magari aspettate una risposta ad un messaggio da giorni e credete che il destinatario non ha aperto Facebook o chissà se invece lo ha già letto e vuole farvi credere il contrario?!

messenger

Per riuscire a scoprire se e quando il destinatario ha letto il messaggio basta usare l’applicazione Messenger (Mobile Messenger).

Installate l’applicazione sul vostro cellulare Android, BlackBerry, o iPhone (le istruzioni qui) e accedete al vostro account. L’applicazione vi mostrerà tutte le vostre conversazioni recenti e, se il caso, sotto all’ultimo messaggio troverete un tick ✓ che indica che il messaggio è stato ricevuto e visualizzato con a fianco l’ora della visualizzazione (vedi immagine)

Queste informazioni verranno probabilmente presto integrate anche nella funzione messaggi sul sito facebook.com , per adesso sono però visualizzabili solo dall’applicazione messenger mobile. E per chi si stesse chiedendo se fosse possibile far nascondere al mittente queste informazioni purtroppo constatiamo che non è possibile, almeno al momento, non far visualizzare la ricezione del messaggio.

Aggiornamento (23 Aprile 2012): come avevamo predetto da adesso è possibile vedere se un amico ha visualizzato il messaggio anche dalla normale finestra di chat. Non occorre più dunque utilizzare l’applicazione Messenger mobile.

Ultima modifica: 12 giugno 2012
Chi sono:

Esperto Facebook, Internet Marketing e Social Media. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con circa mezzo milione di visite mensili. Informazioni e contatti.

Forum Facebook