Come scoprire se e quando un amico ha letto un messaggio su Facebook

Dopo avervi svelato come restare invisibili e scoprire chi è online su Facebook oggi scopriamo come scoprire se un amico ha letto un messaggio che abbiamo inviato su Facebook.

In realtà quello di cui vi stiamo parlando non è un trucco che richiede competenze o software particolari, è invece una funzione prevista dal social network, che appunto da alcune settimane permette di conoscere l’ora (e la data) di visualizzazione di un messaggio.

Quante volte avreste voluto sapere se il destinatario ha letto il messaggio? Che sia un messaggio inviato in chat o usando la funzione messaggi poco importa…magari vedete il vostro amico / la vostra amica online e credete che abbia letto ciò che avete scritto, magari aspettate una risposta ad un messaggio da giorni e credete che il destinatario non ha aperto Facebook o chissà se invece lo ha già letto e vuole farvi credere il contrario?!

messenger

Per riuscire a scoprire se e quando il destinatario ha letto il messaggio basta usare l’applicazione Messenger (Mobile Messenger).

Installate l’applicazione sul vostro cellulare Android, BlackBerry, o iPhone (le istruzioni qui) e accedete al vostro account. L’applicazione vi mostrerà tutte le vostre conversazioni recenti e, se il caso, sotto all’ultimo messaggio troverete un tick ✓ che indica che il messaggio è stato ricevuto e visualizzato con a fianco l’ora della visualizzazione (vedi immagine)

Queste informazioni verranno probabilmente presto integrate anche nella funzione messaggi sul sito facebook.com , per adesso sono però visualizzabili solo dall’applicazione messenger mobile. E per chi si stesse chiedendo se fosse possibile far nascondere al mittente queste informazioni purtroppo constatiamo che non è possibile, almeno al momento, non far visualizzare la ricezione del messaggio.

Aggiornamento (23 Aprile 2012): come avevamo predetto da adesso è possibile vedere se un amico ha visualizzato il messaggio anche dalla normale finestra di chat. Non occorre più dunque utilizzare l’applicazione Messenger mobile.

Chi sono:

Consulente Digital Marketing in Italia e all'estero. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook. Contattami per una Consulenza su Facebook o per un Corso di Facebook Marketing.

Commenti

  1. Gls75

    Forse l’autore dovrebbe prendere anche una laurea in lettere ed appassionarsi alla grammatica italiana, perchè nel primo paragrafo della pagina c’è scritto “come scoprire se un amico a letto un messaggio ecc.”. Senza offesa naturalmente………

  2. Marcosa

    ma su cosa si basa la funzione visualizzato ? mi spiego : come fa a capire ke il messaggio e stato visualizzato ?? se la finestrella di chat si apre da sola ù??? 

  3. Sara

    ciao, potresti spiegarmi nella versione computer dove guardare per sapere se il messaggio è stato letto o meno, a me appare solo l’informazione l’ora nel momento in cui ho inviato il messaggio (privato, non chat)

  4. Antonio

    E se invece al posto del segno di lettura avvenuta ( il tick) appare una freccia che fa un semicerchio? Parlo dell’app messenger

  5. Paola

    Ciao
    Mi succede una cosa strana: a volte mi appare la notifica di avvenuta visualizzazione di un messaggio a volte no, questo in modo del tutto casuale. Mi spiego: dalla stessa persona offline a volte appare data e ora della visualizzazione; solita cosa da una persona in line . Come è possibile? Posso comunque sapere se un messaggio è stato letto indipendentemente dalla notifica di visualizzazione ? Grazie

    • Purtroppo l’unico modo garantito per scoprire se un messaggio è stato letto è la notifica che fornisce Facebook. Le notifiche che a volte compaiono e altre volte spariscono sono uno dei tanti problemi che ha la chat su Facebook; quando capita prova a fare un refresh della pagina (F5) o collegati con le applicazioni messenger dal cellulare.

  6. anonimo

    in una conversazione su fb che prima mi dava “visualizzato alle ore..” ,oggi mi dà non visualizzato.potrebbe essere che la persona ha cancellato la conversazione ed è per questo che non mi da più visualizzato?grazie

  7. Ivan Polencig

    Fabrizio a me recentemente è arrivato un pezzo di chat tra due persone che chattavano con un allegato spam . Non riesco a capire come abbia fatto improvvisamente ad arrivare a me che non centravo niente

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *