Come leggere i messaggi su Facebook senza farlo sapere al mittente

Da quando Facebook ha introdotto la notifica di lettura per i messaggi la tanto richiesta maggiore privacy da parte degli utenti si è allontanata di un bel po’ nonostante Facebook continui a professare un totale controllo degli utenti sulla loro riservatezza.

Su Facebook non è (in teoria) possibile leggere un messaggio senza non far sapere agli altri che il messaggio è stato letto e a che ora. Da un anno a questa parte è in pratica possibile scoprire chi è su Facebook e mettere chiunque a disagio.

Messaggio Facebook visualizzato alle

La situazione che si ripete ad ogni messaggio inviato/ricevuto è infatti la seguente:  un amico/amica invia un messaggio; noi, spinti dalla curiosità andiamo a leggerlo ma, magari perché stiamo facendo altro o perché non abbiamo voglia di rispondere lasciamo il messaggio senza una risposta. Puntualmente arriverà un secondo messaggio dal mittente che, arrabbiato, pretenderà una risposta perché sa che noi abbiamo letto il messaggio (stessa storia con i nuovi servizi di messaggistica come WhatsApp).

Su questo blog sono stato tra i primi a fornirvi alcuni metodi validi per non far apparire la dicitura “Visualizzato alle” sul messaggio. Basta infatti installare delle applicazioni come quelle segnalate su questi articoli:

Entrambi i metodi però hanno un difetto: il messaggio resta non letto e Facebook continua a mostrare la notifica di nuovo messaggio. Un difetto alquanto fastidioso che mi ha spronato a cercare un nuovo trucco per riuscire ad eliminare la notifica.

Nuovo trucco per eliminare il “visualizzato” dai messaggi e non far sapere agli altri quando leggi i loro messaggi

Questo nuovo metodo non fa uso di particolari programmi o estensioni; e funziona sia su desktop computer sia sui cellulari!

Segui le istruzioni:

A) Non appena un amico/amica invia un messaggio non aprire il messaggio, visita invece a pagina dei messaggi a questo link: https://www.facebook.com/messages/messaggio-non-letto

B)  Disconnettiti da internet (e assicuratene).

C) Clicca adesso sul messaggio non letto e aprilo per leggerne il contenuto. Il computer disconnesso non potrà inviare la notifica di lettura all’amico e Facebook non potrà capire che abbiamo letto il messaggio!

D) Una volta letto il messaggio chiudi la pagina di Facebook e riconnettiti a internet. Visita nuovamente la pagina dei messaggi, noterai che il messaggio è ancora segnalato come non letto nonostante tu lo hai già letto!

Il trucco funziona anche da cellulare (nei test ho usato l’applicazione Facebook Messenger per iPhone). Basta aprire l’applicazione e caricare i messaggi; disconnettere il cellulare da internet e aprire il messaggio; chiudere l’applicazione e riconnettersi ad internet. Occhiolino

messaggio-non-letto-cellulare

Subito dopo aver letto il messaggio, se non vuoi che la conversazione rimanga tra la lista dei messaggi (con il rischio di cliccarci su ed inviare la notifica di lettura), dalla pagina dei messaggi clicca sul tasto “Archivia”.archivia-messaggio

Ecco fatto. Buona lettura di messaggi in santa pace a tutti. Sorriso

EBook Gratuito su Facebook
Chi sono:

Consulente Digital Marketing in Italia e all'estero. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook. Contattami per una Consulenza su Facebook o per un Corso di Facebook Marketing.

Commenti

  1. blogga

    ma è geniale! del resto se rispondere è buona educazione, a volte quelli che ci inviano commenti o messaggi sono certamente poco educati.. può sicuramente servire un escamotage di questo tipo per metterci al riparo da questi elementi..

  2. giuseppe

    si funziona bravo ma la notifica in rosso va via e se lei /o lui vede che non ce si accorge lo stesso se e accorto xche gli arriva sull’cell mia figlia se ne accorta””allora come si puo fare x non farla scomparire ciao”’

  3. alex

    ciao…si puo’ x caso sapere se una persona ha letto il tuo messaggio anche se lo riceve nella cartella altri e percio’ non essendo tra le tue amicizie?..

      • alex

        Ciao Fabrizio…ho fatto la prova io facendomi un altro profilo e mandandomi un messaggio nel profilo che uso originale ovviamente e’ andato nella cartella altri…bene io l’ho letto senza ovviamente passarlo nella cartella di posta ricevuta..poi sono andata a vedere nell’altro profilo se veniva visualizzato ma non c’era…e non avevo usato nessun metodo…x questo chiedevo se ci fosse stato un modo x accorgersi se una persona legge la posta nella cartella altri…

        • Questa mi è nuova, posso confermarti che fino a poco tempo fa non era così. Forse hanno cambiato le impostazioni sul “visualizzato” per i messaggi in cartella “altri”?
          Sarebbe una bella cosa, devo fare dei test per confermare ;)

          • alex

            Sapevo che se li passavi nella cartella posta in arrivo veniva il visualizzato altrimenti no…e anche ora e’ cosi…se no li passi in cartella posta in arrivo non arriva piu’ il visualizzato…cioe’ se a me(o ad un altra persona) arriva nella cartella altri un messaggio lo leggo ma lo lascio li dove si trova e non rispondo nulla il visualizzato all’altra persona non compare..per questo ti chiedevo se ci fosse un modo invece per scoprirlo …avendo mandato della posta ad una persona che non ho nelle amicizie no so se poi l’abbia letta…e mi intresserebbe la cosa..:D…se trovassi un trucchetto come saperlo saresti un grande davvero..

          • alex

            scusa ma non sono molto brava col pc specie in queste cose…potresti farmi un esempio pratico se non disturbo troppo?…grazie mille…

          • alex

            Cio’ che non ho capito bene e’ se il link lo posso copiare da qualche parte gia’ fatto tipo fotografie ecc e se devo inserirlo all’inizio o alla fine del messaggio…

  4. Sonny

    Ciao, ho inviato un messaggio ad un non amico, quindi presumo sia andato in altri messaggi. Poi ho fatto una prova ad un mio contatto non amico, ho inviato un messaggio, l’ho letto e non mi esce dal cell. visualizzato. Come posso sapere se l’ha letto?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *