Come aggiungere Instagram ad una pagina Facebook

Instagram è l’applicazione che permette di immortalare e condividere i momenti della nostra giornata e renderli belli attraverso filtri ed effetti speciali. Il social network è da tempo stato acquisito da Facebook che lo ha migliorato e ne ha integrato le funzioni tra i due.

Connettere un account Instagram ad un profilo Facebook è un gioco da ragazzi. Basta visitare le impostazioni dell’applicazione e collegare il proprio account Facebook, o, se non l’avete ancora, basta creare l’account su Instagram registrandolo direttamente con Facebook. Le due applicazioni collegate permettono di condividere qualsiasi foto aggiunta ad Instagram anche su Facebook. Nulla di difficile.

Ma per le pagine? Come è possibile aggiungere Instagram ad una pagina? Come far si che una foto aggiunta su Instagram finisca in un album specifico? O come creare una scheda con tutte le foto di un account? Su questo articolo vi segnalo i modi per riuscirci. Seguitemi.

POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A:

Collegare Facebook ad instagram

Come aggiungere una scheda alla pagina con le foto di Instagram

Il modo più semplice per aggiungere una scheda personalizzata ad una pagina, con il feed delle foto pubblicate su un account Instagram, è quello di usare l’applicazione Instatab [Aggiornamento: ecco una nuova app in alternativa: Instagram feed tab for Pages].

L’app è di semplice utilizzo. Dopo aver fornito i permessi necessari, collegatevi al vostro account Instagram e scegliete a quale pagina Facebook collegarlo. L’applicazione installerà una scheda chiamata “Instagram” dove potrete impostare un username o un #hashtag dal quale prelevare le foto.

Instatab

Vuoi modificare la scheda appena aggiunta alla pagina? Leggi come personalizzarla.

Caricare le foto di Instagram direttamente su un album in una pagina

Piuttosto che aggiungere una scheda alla pagina vorresti invece caricare le foto su un album? E’ possibile, basta usare ifttt (if this then that), utilissimo sito che vi ho già segnalato un paio di volte tra gli articoli di questo blog.

Ifttt permette di “creare azioni” del tipo: se carico una foto su Instagram, allora carichi la stessa foto su un album della pagina; o ancora se su instagram usano l’hashtag #trucchifacebook, allora scarica la foto e la carichi su un album, eccetera.

Come creare tutto? Basta registrarsi e visitare questa pagina, poi seguire le istruzioni. Selezionate Instagram  e autorizzatelo; scegliete quindi un “trigger”, il grilletto che farà scattare la seconda operazione. Ad esempio una nuova foto caricata sull’account.

Ifttt instagram

Configurate dunque l’azione “that”, ovvero il cosa deve succedere quando si avvera la prima condizione. Selezionate Facebook Pages e completate la configurazione specificando la pagina da associare. Scegliete adesso l’azione da eseguire, ad esempio “upload a photo from url” e scegliete infine se personalizzare la descrizione e il nome dell’album da creare. Provate infine il funzionamento, semplice e geniale non trovate?

Fabrizio Trentacosti Chi sono:

Consulente Digital Marketing in Italia e all'estero. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook. Contattami per una Consulenza su Facebook o visita i Corsi Online sul Facebook Marketing.

Commenti

  1. Settimo Marrone

    Salve Fabrizio, ho provato ad usare il servizio i ifttt, collegando ad una pagina FB, il social 500px. Ho scelto l’opzione ‘Ogni nuova foto, che venga pubblicata un album specifico'; il risultato è stato un immagine bianca con una scritta ‘file not found’ e il link alla foto. Dove sarà lo sbaglio?

    Sinceramente mi piacerebbe creare una opzione che dalla pagina di FB, chiunque possa vedere tutte le foto che pubblico, magari dalla pagina stessa. È possibile?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *