Facebook sta testando una versione del diario con una singola colonna

Aggiornamento (Dicembre 2012): dalle segnalazioni di molti utenti sembra che la nuova versione del diario sia già presente su molti profili. Facebook sta probabilmente introducendo la nuova versione a poco a poco (un po’ come ha introdotto inizialmente il diario) e se non vedete ancora il vostro diario ad una colonna il vostro profilo verrà aggiornato nelle prossime settimane.

A circa un anno dall’introduzione del diario allo staff di Facebook saranno arrivate migliaia di lamentele. Ricordate le prime impressioni sul diario? Non piaceva quasi a nessuno, e ancora oggi molta gente preferisce tornare allo stile precedente. (leggi come rimuovere il diario).

Dal sito Inside Facebook fanno sapere che Facebook starebbe testando una nuova versione del diario. Una timeline con una singola colonna per le notizie. Dal sito fanno sapere che Facebook ha confermato di aver avviato i test per questo nuovo layout ad un numero ristretto di utenti.

test nuovo diario facebook

Il nuovo diario avrebbe la colonna di sinistra più larga di quella attuale, e la colonna di destra rimpicciolita. Sulla colonna di destra sono visualizzati i soliti box delle attività e delle applicazioni e su quella di sinistra le notizie. Dall’immagine si nota anche un nuovo “box amici”.

Scorrendo in basso il diario le notizie sarebbero visualizzate sempre e solo sulla colonna di sinistra, e uno spazio vuoto sarebbe visualizzato sulla colonna di destra alla fine dei box sociali. La linea del tempo (la “timeline”) sparisce ma resta la possibilità di navigare tra i mesi e gli anni del diario con il menu delle date in alto a destra.

singola colonna diario

Ecco un’immagine della nuova visualizzazione. A parte le colonne tutto il resto (box, immagine di copertina e di profilo, ecc.) dovrebbe restare invariato.

nuova versione diario Facebook

Se vuoi provare il diario in una sola colonna puoi leggere questo nostro precedente articolo: come visualizzare il diario in una sola colonna dove segnaliamo script ed estensioni per i principali browser che permettono di modificare l’aspetto di Facebook.

Chi sono:

Consulente Digital Marketing in Italia e all'estero. Autore e fondatore di TrucchiFacebook, il primo blog Italiano (non ufficiale) su Facebook con mezzo milione di visite mensili.→ Informazioni e contatti.